Colon irritabile?

Buongiorno a tutti e auguri per queste festività.
Sono a ridisturbarVi la seconda volta nel giro di qualche mese per un problema relativo al mio intestino.
All inzio di ottobre 2015 ( dopo una settimana fatta di take away a suon di pasta di grano duro a cui mi sono scoperta intollerante all amido) ho avuto la diarrea per tre giorni più volte al giorno.. Seguita da un blocco di altri tre giorni.. La cosa si è poi risolta nel giro di due settimane ( gorgoglii e altro).
Come spiegavo l altra volta, sin da piccola ho sempre avuto fitte alla pancia,( oggi ho 31 anni) causate ogni volta che mi recavo al pronto soccorso da gas..
I problemi per i quali Vi disturbo adesso sono iniziati verso metà dicembre con un forte raffreddore a cui nn ho assuto nessun farmaco.
Finito il raffreddore la mia mobilità gassosa intestinale si è data da fare molto più del solito .. Ed è infatti da due settimane esatte che ho tantissima aria nella pancia che mi porta la mattina ( solo la mattina) ad avere feci molto diverse dalle mie tradizionali..
Sono di un colore molto più chiaro.. A fatica formate e molto sottili..
Nn so cosa pensare anche perchè ( a parte qualche assunzione di bescimella (ahimè sn golosa) non ho cambiato la mia semplice diete fatta solo di pasta pomodoro frutta e qualche fettina di carne ( ahimè nn mi piace niente da mangiare).
Sono molto ansiosa e queste defecazioni mattutine mi comportano molto stress e sono subito la con il pensare :" oddio che avró?".
Non so se segnararlo ma a differenza di tutti gli altri mesi in cui sono colpita dai miei mal di pancia.. Questa volta nn ho mal di pancia e come sempre mi rimane la mia gran fame...
Non so che pensare.. ( ho provato anche l assunziine di enterelle dopo i pasti, fermenti che mi erano stati prescritti dal mio medico a ottobre)
Che devo fare? Provo a seguite una dieta in bianco per questa specie di colite mattutina?
Grazie mille a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di colon irritabile, ma andrebbero escluse eventuali intolleranze alimentari, come lattosio e glutine.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)