Caffeina

Buongiorno consumo in media 2 o 3 tazzine di caffe al giorno, vorrei sapere se possa essere quest'ultimo responsabile di meteorismo (sempre presente) flautolenza, feci molli, preciso di aver fatto esami per celiachia e intolleranza lattosio. Vorrei sapere inoltre avendolo assunto con costanza, dopo quanto potrei apprezzare dei benefici grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il caffè non è responsabile dei disturbi, mentre non comprendo a quali benefici si stia riferendo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, forse mi sono spiegato male, provo a riformulare, soffrendo di colon irritabile ho notato che il consumo di caffe amplifica di molto i sintomi con meteorismo, flautolenza, feci molli, la mia domanda faceva riferimento al fatto che eliminandolo dalla dieta in quanto potrei avere benefici? Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74