Esofago normale per calibro e decorso

Buona sera, ho effettuato una gastroscopia di controllo perche' due mesi fa ho vomitato sangue con un calo dell'emoglobina.sono stato ricoverato presso l'ospedale dove mi hanno fatto gastroscopia,colonnoscopia e videocapsula il tutto con esito negativo. Ora stamane ho effettuato una nuova castroscopia e dal referto esce fuori che: ESOFAGO NORMALE PER CALIBRO E DECORSO.LINEA Z A 38 CM DALLA AD.CARDIAS INCONTINENTE.LAGO MUCOSO SCURO,TINTO DI BILE,NULLA AL FONDO GASTRICO.AL CORPO GASTRICO IL PROFILO APPARE DEFORMATO,COME DA COMPRESSIONE AD ESTRINSECO,E DI CONSISTENZA AUMENTATA AL TOCCAMENTO.LA MUCOSA CIRCOSTANTE APPARE DISCROMICA,CONGESTA SPONTANEAMENTE SANGUINANTE.NELLA NORMA LA MUCOSA ANTRALE.PERISTALSI REGOLARE.NULLA AL BULBO E ALLA SECONDA PORZIONE DUODENALE.SI consiglia TAC ADDOME CON MCD.ora mi chiedo cosa vuol dite il tutto? Mi devo preoccupare? sto sanguinando di nuovo?Sono molto preoccupato anche perche' era solo un semplice controllo preventivo...ora invece mi ritrovo a fare ulteriori esami.spero che qualcuno possa darmi delle delucidazioni in merito....anticipatamente ringrazio per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi aspetterei anche una falsa interpretazione endoscopica...A volte ci sono compressioni sullo stomaco degli organi vicini che vengono mal interpretate dagli endoscopisti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottore....quindi cosa mi consiglia di fare ripetere la gastroscopia in un altro centro? Oppure fare la TAC con MCD? E per quanto riguarda LA MUCOSA CIRCOSTANTE che APPARE DISCROMICA,CONGESTA SPONTANEAMENTE SANGUINANTE? Cosa vuol dire....sto di nuovo perdendo sangue? Chiedo scusa ma sono molto preoccupato e non so cosa fare... distinti saluti e ancora grazie per la vostra diapinobilita'.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Esegua pure la TAC ma presumo possa trattarsi di un falso allarme (sempre con i limiti del consulto a distanza).
[#4]
dopo
Utente
Dott.buona sera, iero ho fatto la TAC con MDC, risultata negativa (come aveva anticipato lei) tranne una piccola formazione nodulare 12x5mm nella piccola curvatura dello stomaco.ho ritirato anche il referto della biopsia del corpo gastrico:tre frammenti caratterizzati da imponente infiltrato linfoide che appare sostituire il tessuto ghiandolare.un frammento caratterizzato da parziale infiltrazione di popolazione linfoide.che significa tutto cio'?quale altri esame mi consiglia?ancora grazie per la sua attenzione....
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto negativo, TAC ed istologia. Quindi può stare assolutamente tranquillo. Non sono necessari ulteriori approfondimenti.