Lo stomaco garante pu dare problemi

Gentile dott. Cosentino, ho da poco eseguito una gastroscopia ed il risultato é stato nulla in esofago e tracce di lieve reflusso e stomaco garante...il dottore mi ha detto che non é nulla e mi ha dato 2 mesi di esopral la mattina ed esofaril la sera.....secondo lei lo stomaco garante può dare problemi in futuro?può evolvere in qualcosa di più serio?oltre alla cura come posso limitare i danni?inoltre...il caffè va abolito completamente dalla dieta?grazie in anticipo per la sua solita disponibilità e gentilezza!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non comprendo il termine di "stomaco garante"......

Per quanto concerne l'alimentazione nel reflusso ecco un articolo di utilità:

https://www.medicitalia.it/salute/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/44-reflusso-gastroesofageo.html

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore...il termine esatto è beante....
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Allora è il "cardias beante" e ciò favorisce il reflusso.