Allergia alimentare

Buonasera
Sono qui perchè ormai non so più a chi rivolgermi, vi spiego.
Ecco un paio di anni fa ho iniziato a soffrire di disturbi intestinali con ricorrenti coliche accompagnati da dolori al fianco destro e sinistro. Mi sono rivolta al
Medico di famiglia che mi
Mandó da uno
Specialista gastoenterologo ,che mi diagnosticó sindrome del
Colon irritabile. Con la
Cura che mi fornì non notai miglioramenti piuttosto i sintomi peggiorarono.
Continuai con periodi alternati di coliche accompagnati da gonfiore a livello di intestino, difficolta a espellere aria, stipsi , il tutto accompagnato da
Cistite e candida causati dall infiammazzione intestinale.
Mi rivolsi a un nutrizionista che mi diagnosticó attraverso un piccolo prelievo di sangue tramite il dito l intolleranza al glutine e al lattosio. Mo diete una dieta priva di questi alimenti da seguire e i primi tempi andó meglio , fino a quando rinoziarono scariche e forti dolori addominali , accompagnati da difficolta
Respiratorie e vertigini. Mi spaventai a tal punto che mi vennero degli attacchi di panico.Premetto che sono una
Sportiva e
Pratico 4/5 volte a settimama attività pensando che fosse perchè avevo carenze nutritive iniziai a mangiare un po di più, a natale decisi di concedermi qualche sfizio e da allora sono tre mesi che ho continue coliche con pancia gonfia, cistiti e candidi. Ho provato con antibiotici disinfettanti , fermenti lattici e dieta a base di verdura ma non migliorano le cose. Ho fatto dei test allergico e essendo un soggetto asmatico è risultata allergia a: maiale ,tacchino ,scAmpi ,merluzzo,oliva,sedAno,cArota,segLe,kiwi e fragole .Tolti tali alimenti pensAvo che le cose andassero meglio ma purtroppo non è cosi, ormai non mangio più e non so che fare potete aiutarmi
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ha provato ad escludere la SIBO?
(Sovracrescita batterica intestino tenue).
Spesso "sembra" un intestino irritabile.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Sinceramente no a chi devo rivolgermi per eseguire questo controllo?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ad un gastroenterologo che esegue breath tests o ad un laboratorio che esegue breath tests.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera
Volevo informarla che sono andata dal gastroenterologo e mi ha detto che potrebbe essere colicisti, per cui mi ha segnato una serie di esami da fare tra cui un ecografia all addome e varie analisi del sangue per vedere a che livello di infiammazione sta l intestino. Nel frattempo i miei dolori sono aulentati, sono giorni che non riesco a mangiare mi fa male incessantemente la parte alta dell addome, il fianco destro dal seno fino a giù, il fianco sinistro la parte alta e non riesco ad andare in bagno bene. Ora l ecografia la devo fare fra 4 giorni nel frattempo non so se continuare cosi senza mangiare per evitare che i dolori aumentino o andare a farmi vedere.Potreste consigliarmi?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Senza visitarla cosa le consiglio?
Eviti i grassi fino alla ecografia.
[#6]
dopo
Utente
In realtà non li sto mangiando, ma comunque la cosa non cambia, il
Problema che io mi spavento e mi vengono attacchi di ansia, anche se so cercando in tutte le maniere di stare tranquilla. Cercheró di aspettare l ecografia
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Mi aggiorni
[#8]
dopo
Utente
Buonasera
Volevo aggiornarla, causa delle forti coliche e perdite di sangue dalle urine mi sono recata al pronto soccorso e dove mi hanno sottoposto a fari accertamenti:
Azotemia
Calcio
Creatinina
Ecografia addome completo.
lhd
Potassio
Proteina e reattiva
Rx addome
Sodio
Transaminasi (got)
Transaminasi (gtp).
Referto rx addome: diffusi residui fecali lungo la cornice colica compresa l’ampolla rettale
Le altre analisi tutto nella norma tranne un infezione nelle urine:
Emoglobina 0,06
Batteri 1025
Emazie 46
Cellule epit 34
Mentre nell egografia il medico ha riscontrato zona dolente nella zona sigma.
Devo fare altri accertamenti per approfondire questa cosa? E questa cosa poteebbe scaternarmi i problemi di intestino e coliche che ho?
Grazie in anticipo
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Poco probabile.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Mi scusi se la disturbo ma volevo sottoporle un alteo problema. Sto seguendo la cura che mi hanno dato ovvero 3 bustine di gogoganz al giorno e una boccetta di enterolactis sempre al giorno e la mattina prima di colazione il pantopranzolo, ma i dolori al fianco e alla pancia non migliorano è come se avessi diarrea con feci nastriformi ma con difficolta ad espellere tutto completamente, devo andare varie volte al giorno per fare pezzettini alla volta. Inoltre credo che nonostante l antibiotico , l infezione alle urine non si è debellata del tutto. Io non riesco a capire perchè ho questi prpblemi visto che bevo 2/3 litri di acqua al giorno, mangio frutta e verdura e se non mangio mi gira la testa. Eppure all’ospedale mi hanno detto che apparte l intestino istruito non ho niente, puó essere che non hanno approfondito bene?