Il colon irritabile

Salve dottore sono un ragazzo di 28 anni soffro di colon irritabile da 6 mesi dovuta da una gastroenterite virale molto forte, ho perso 13 kg nell'arco dei primi 4 mesi per la forte diarrea che ho avuto, ho fatto tutti gli accertamenti quali colonscopia, ecografia addome completo, gastroscopia, esami del sangue e feci, calprotectina tutto negativo. Il gastroenterologo dopo tutte queste indagini mi ha diagnosticato colon irritabile post infettivo dandomi come cura rifacol ad altissime dosi terminato questo, vls3(fermenti lattici) per 10 gg. Tutto è migliorato solo che ci sono giorni che mi vengono crampi allo stomaco, e vado spesso in bagno ricorrendo di nuovo ai fermenti lattici. I miei dubbi sono 2?
_il primo se mi porterò il colon irritabile a vita?
_il secondo se il colon irritabile può peggiorare nel tempo o può sfociare in qualcosa di più grave come morbo di crohn?
La ringrazio della sua attenzione, attendo sue notizie.... BUON LAVORO
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) il colon irritabile (sempre che la diagnosi sia corretta) non guarisce nel senso classico del termine ma si può tenere a bada con terapia ciclica.

2) Il colon irritabile NON SI TRASFORMA IN ALCUNA ALTRA PATOLOGIA (infiammatoria, tumorale, etc.).

Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la sua tempestiva, un ultima domanda la terapia ciclica in cosa consiste?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dipende dalla forma di intestino irritabile.