Reflusso gastroesofageo

Buongiorno
È già da APRILE 2020 che soffro di reflusso gastroesofageo.

Soprattutto la sera e la notte (coricato) sento una forte sensazione di acidità nella gola.

Ho provato prima come delle pastiglie di malox: l acidità passava prendendo queste pastiglie ma subito dopo pochi giorni ritornava subito.

Sono andato in farmacia e mi hanno dato delle pastiglie di banacid: anche qui la situazione migliorava ma subito dopo neanche un giorno senza pastiglie tornava subito acidità.

Cosa dovrei fare??
Le periglierò di benacid sono quei finite e non hanno portato benefici durevoli.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non controlla il reflusso con gli antiacidi avrà necessità di una terapia con IPP che dovrà essere prescritta da suo medico o dal gastroenterologo.

Ecco la dieta:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille, anche per il link
Quindi continuo con l’assunzione delle pastiglie di benacid dopo i pasti principali??
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Va bene
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore
Ho finito le pastiglie di benacid ma puntualmente la sera verso le 18/19 ritorna l’ acidità... ripeto non è bruciore ma proprio sensazione di bruciore nella parte alta della gola.
Sto iniziando anche a seguire la dieta del suo link.
Cos’altro potrei fare??
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Sto dormendo con il doppio cuscino per tenere alta la testa di 10-15 cm ma anche stanotte mi sono svegliato per una forte sensazione di acidità nella gola
Cosa potrei fare?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Significa che ha necessità della terapia
[#7]
dopo
Utente
Di che terapia si tratta??
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Terapia con IPP ( prazoli)
[#9]
dopo
Utente
Ok, grazie dottore
Ci sono anche rimedi naturali IPP che possono aiutarmi prima di iniziare con la terapia?
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore
Per la notte come dovrei mettere la testa per evitare il reflusso??
Come dovrei posizionare il doppio cuscino???
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La cosa migliore è alzare la testata del letto di 15-20 cm. Inoltre meglio dormire sul fianco sinistro in quanto quello destro favorisce il reflusso.
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore
Prima di andare dal mio dottore volevo chiedere un la cosa a lei
Esistono dei IPP naturali da poter prendere a casa???
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74