Gravidanza persa colpa prolattina alta

salve da una anno sono sposata.io e mio marito abbiamo avuto problemi ad avere un bambino.dopo 3 mesi di matrimonio mi sono recata da il mio ginecologo visitandomi con vari monitoraggi mi disse che avevo un ovulazione regolare mi prescrive uno spermiogramma per mio marito l'esito, spematozoni deboli cura per 3 mesi gonasi 2000 dopo 4 mesi di punture gli esiti sono usciti positivi.dopo 2 mesi ho 10 giorni di ritardo mi reco dal mio ginecologo e mi dice che ho un inizio di gravidanza dopo 5 giorni ho uno stimolo di pipi vado in bagno non faccio pipi ma ho un espulsione di un corpo estraneo e poi mi viene il ciclo vado dal mio ginecologo mi dice che forse era un follicolo non scoppiato.cambio ginecologo ho dei monitoraggi e mi dice che va tutto bene mi fa fare degli esami che ora vi scrivo.nel fra tempo o ritardi di ciclo
beta estadiolo 87,1 pg/ml valori di riferimento fase ovulazione 40,0-300,00
progesterone 17,63 fase luteinica 3,00-25,0
prolattina 161,9 3,0-27,0
testosterone 19,6 fino 110
progesterone 5,9 in gravidanza 2,0-12,00
tsh 0,251-5,001
ft3 2,51 2,01-4,91
ft41 1,21 0,71-1,79
andando dalla dottoressa sapendo che ho ritardo nel ciclo mi dice che negli esami l'esito del progesterone lo ha solo una donna in gravidanza pero le preoccupa la prolattina cosi alta mi dice fra 5 giorni fai un esame hcg arrivo a 4 giorni un mal di pancia terribile che andava e veniva stimolo di pippi espulsione corpo estraneo ciclo durato solo 3 giorni. vado dalla dott mi da prelievo prolattina 20 min esiti 180 dopo 20min 169 prescrive rmn con mezzi di contrasto il 16 avro gli esiti.dico io come posso avere l'ovulazione e rimanere incinta se ho la prolattina cosi alta? non capisco più niente mi devo fidare di questa dott.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra deve indagare le cause della prolattina cosi' alta (incide sicuramente sul ciclo e sulla fertilità). A giudizio del suo medico dovrebbe eseguire una Rx cranio per sella turcica o una risonanza magnetica encefalo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
salve ho fatto la risonanza magnetica alla sella turcica e il 16 ott avro i risultati poi vi terro aggiornato.dott ho 26 anni ed ho paura che non possa regalare un figlio a mio marito che tanto desidera lui a gia 40anni togliendo di mezzo la prolattina gli altri esami gli esiti come li vede?
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
dimenticavo ogni mese ho un abbondante mucosa tipo colla trasparente mi dice la dottoressa che è l'ovulazione.ma se ho prolattina cosi alta statisticamente non dovrei ovulare o sbaglio.mi puo spiegare la prolattina alta cosa provoca al cocepimento.mi devo scusare delle mie troppe domande.
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il resto delle analisi e' nella norma. Le perdite riferite possono essere di tipo ovulatorio come detto dalla collega. Mi riporti l'esito della risonanza e quindi avremo le idee piu' chiare.
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
ecco l'esito della risonanza
cavo sellare nei limiti x ampiezza
l'adenoipofisi morfovlolumetricamente nei limiti mostra segnale finemente disomogeneo
conservato il fisiologico segnale ipertintenso della neuroipofisi.
peduncolo ipotalamo-ipofisario lievemente latero-deviato a destra.
chiasma ottico in sede,di regolare segnale e spessore.
nella norma le logge cavernose e le cisterne sovrasellari.
dopo somministrazione di mezzo di contrasto si osserva una fine disomogenità di impregnazione del parenchima ghiandolare,in assenza di aree focali di impregnazione patologica.
cura dostinex per 6 sett 1 compr di 0,5mg il martedi e il venerdi. dimenticavo una settimana prima della risonanza ho fatto dei prelievi 20 min prolattina 180 dopo 20min 170
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, si tratta di un'alterazione funzionale della ghiandola.Non vi sono aree patologiche, con la terapia dovrebbe ritornare nella norma.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
caro dott la ringrazio della sua rapida risposta come puo succedere un alterazione funzionale della ghiandola?.secondo lei questa prolattina cosi alta ha influenzato sulla mia fecondazione ho mi consiglia di controllare le tube?gli analisi che ho effetuato gli esiti sono buoni solo la prolattina è alta.
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, non e' detto che la causa sia stata la prolattina alta (probabilmente no). Le tube se e' rimasta incinta sono pervie. Un aborto spontaneo purtroppo puo' succedere come anche le alterazioni della ghiandola ipofisaria.
Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
dott. le riporto un isteroscopia fatta anni fa

canale cervicale stematico e tortuoso ma indenne.
cavita uterina fondo appena asselato.
endometrio indenne
osti tubarici evidenti
conclusione fondo leggermente assellato

volevo chiedervi con questa isterescopoia se avevo problema alle tube risultava?
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dal referto non si parla delle tube, ma degli ostii (l'imbocco). Il fondo appare "a sella": questo potrebbe essere un problema per l'annidamento, ma deve essere valutato da chi fa l'esame isteroscopico. Riguardo alle tube dovrebbe fare una isterosalpingografia se non si e' mai dimostrato che lei fosse incinta con un test positivo.
Saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
la ringrazio per tutte le sue risposte.riguardo l'isteroscopia mi avevano detto che la cavita uterina era lievemente a sella e questo non mi avrebbe dato problemi.ora sono alla prima settimana di cura con dostinex e poi vedremo se nel fratempo non arriva la cicogna mi rivolgero a un ginecologo più competente del mio io sono della prov di salerno proverò con il dott santoro che è molto vicino al mio paese. grazie di cuore