Il preservativo

Buonasera Dottore/essa spero di aver scelto la categoria che più si avvicina alla mia domanda. Vorrei sapere come usare correttamente il preservativo in modo da poter avere un rapporto in tutta tranquillità. Mi hanno detto che sarebbe meglio abbinarlo alla pillola ma nel caso in cui io non voglia fare uso di tale medicinale posso comunque stare tranquilla o il preservativo potrebbe rivelarsi insufficente? Come posso utilizzarlo al meglio?
Inoltre esiste veramente un periodo nel quale la donna è meno fertile e ha meno possibilità di rimanere incinta?
La ringrazio anticipatamente per il tempo che mi ha dedicato.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il preservativo( profilattico ) va indossato sempre prima della penetrazione, sfilato a pene eretto per evitare che possa sfilassi all'interno della vagina con possibilità di passaggio del liquido spermatico e quindi rischio di gravidanza.
Va sempre valutata l'integrita dello stesso,magari riempiendolo di acqua.
Il metodo del ritmo mestruale (OGINO KNAUS) non e' affidabile.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI