Preparazione tampone vaginale

Gentili Dottori,

di recente ho fatto due tamponi vaginali, risultati negativi a varie infezioni.

Nei giorni precedenti mi sono attenuta alle indicazioni datemi, cioè:

- no a rapporti sessuali nelle 24 ore precedenti
- no all'utilizzo di ovuli, lavande, creme, nei 3 giorni precedenti
- assenza di ciclo
- no all'utilizzo di farmaci o antibiotici

I tamponi li ho fatti la mattina e nel primo pomeriggio,
e la sera precedente mi sono lavata con un detergente esterno.

Questo detergente, che uso quotidianamento, è un antibatterico a base di timo.
L'infermiera che si è occupata del tampone ha detto che non dovrebbe influire sul risultato del tampone, ma non mi è parsa convinta e vorrei avere un parere professionale.

Può aver influito secondo voi?
E' meglio ripeterlo usando un normale detergente?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto.
La detersione esterna non altera l'ambiente vaginale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, dottore.

Quindi in caso dovessi effettuare di nuovo il tampone, posso continuare ad usare questo detergente antibatterico - antimicotico?

Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Proprio così,non si tratta di una lavanda vaginale che altera la flora vaginale.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, buona giornata!
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

approfitto della Sua disponibilità per riportarLe l'esito della mia visita ginecologica odierna.

Premetto che 2 anni fa avevo fatto un'ecografia transvaginale e il referto riportava, riguardo l'utero:

"utero antiverso flesso con ecostruttura, morfologia e dimensioni regolari".

Oggi invece:

"utero AVF con cavità bipartita sul fondo come da utero bicorne parziale/subsetto, ovaie regolari".

E' possibile non sia stata vista prima la malformazione?
Mi è stato detto che può portare ad aborti, è un rischio alto?
Al momento non sono in cerca di una gravidanza, ma dovrei fare qualcosa preventivamente?

[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per avere la certezza , deve sottoporsi ad una isteroscopia diagnostica.,ponendo il quesito di utero sub-setto.
SALUTI
[#7]
dopo
Utente
Mi consiglia di indagare già da ora, quando vorrò avere un figlio o durante la gravidanza?

Il rischio di aborti o nascite premature è particolarmente alto?

Saluti
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E'preferibile eliminare al più presto il dubbio,ed avere più tempo a disposizione in previsione di una gravidanza programmata.

SALUTI
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

avere a più tempo a disposizione per fare cosa?
cioè devo operarmi, fare delle cure, oppure mi servirà più tempo perchè la gravidanza può non andare a buon fine?
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dipende dall'entità dell'eventuale setto, se piccolo ,se esteso e potrebbe creare problemi all'impianto della gravidanza,dalle dimensioni della cavità uterina.
SALUTONI
[#11]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

grazie per la Sua consueta disponibilità.

In questi giorni ho ritirato l'esito del pap test, che è il seguente:

Campione adeguato per la valutazione.
Assenza di lesioni intraepiteliali o neoplastiche maligne.
Modificazioni cellulari reattive associate a flogosi (incluso il processo riparativo tipico) in cellule squamose.

Anche due anni fa il referto è stato simile, cioè è stata individuata un'infiammazione.

Il mio ginecologo però disse che non era niente e di fare soltanto qualche lavanda.

Anche Lei è di questo parere? Se è sempre presente quest'infiammazione può creare problemi?

Specifico che i 3 tamponi effettuati negli ultimi mesi erano tutti negativi.

Grazie e saluti.
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io non prescriverei nulla.
Tutto negativo.
SALUTI
[#13]
dopo
Utente
Quindi in presenza di pap test con infiammazione,
5 tamponi vaginali negativi negli ultimi 2 mesi (alla ricerca di, credo, qualsiasi infezione),
a causa di perdite bianche presenti da sempre,
concorda anche lei che non devo fare nessuna cura e queste perdite sono da considerarsi fisiologiche?

[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Esatto, andremmo ad alterare la flora saprofitica ,non patologica, della vagina.
SALUTI
[#15]
dopo
Utente
Grazie mille, e saluti!
[#16]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

mi sa dire cosa sono le Ife, presenti con un + nell'ultimo tampone?

Poi c'è

Globuli bianchi assenti
Cellule di sfaldamento +
Cellule parabasali assenti
Lattobacilli +

E negativo per trichonomas, gardnella,mobiluncus e miceti.
[#17]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le " IFE " sono una forma di sviluppo dei MICETI in particolar modo della Candida Albicans.
SALUTI
[#18]
dopo
Utente
Quindi ho la candida?

Anche se per miceti e lieviti mi dà risultato negativo?

Se fino a un mese fa i tamponi erano totalmente negativi e le perdite sono le medesime, come faccio ad accorgermi quando ce l'ho? Faccio tamponi continuamente? Non so più cosa fare..