La pillola del giorno dopo

Salve vi contatto per avere un chiarimento sull'assunzione della pillola del giorno dopo (norlevo) per essere chiara faccio un breve riassunto della mia situazione
- il giorno 1/01 ho avuto il cilclo ed è finito il 6/01
- il 26/01 ho avuto di nuovo il ciclo ed è terminato il 31/01
il giorno 3 febbaraio ho avuto un rapporto non protetto col mio ragazzo quindi mi sono recata al consultorio e a distanza di 1ora o poco più (ho assunto la norlevo.
Oggi 10 febbraio ho delle perdite nel rosa/rosso chiaro e sono spavenata ...vorrei sapere il perchè di queste perdite,il ciclo in che data mi arriverà???? la pillola ha fatto effetto posso stare tranquilla???Attendo con ansia una vostra risposta
grazie mille
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le perdite sono normali dopo l'assunzione del prodotto.
IL ciclo successivo non dovrebbe (ma non sempre) avere alterazioni in quanto a periodo di comparsa.
L'effetto reale di questa contraccezione è riportato intorno all'85 - 90% di efficacia nelle prime 24 ore.
Il rapporto segnalato come a rischio, potrebbe esserlo sul piano di un calcolo che tiene presente la durata del Suo ciclo e la possibilità di persistenza in termini di fertilità/vitalità degli spermatozoi nelle vie genitali femminili.
In caso di gravidanza l'embrione non viene danneggiato dall'assunzione del preparato.
Un consiglio: per il futuro si affidi a metodi molto più sicuri sia sul piano dell'efficacia contraccettiva sia sul piano della sua salute fisica.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Salve la ringrazio per la tempestività nel rispondermi,vorrei avere ancora un chiarimento
siccome il mio ultimo ciclo è terminato il 31/01 e il rapporto c'è stato il 3/02 credevo di non essere in un periodo fertile,in genere si dice che nella settimana successiva al ciclo non c'è fertilità...non so forse non sono informata.Lei pensa che dovrei allarmarmi?dovrei fare già un test di gravidanza o aspetto qualche giorno?
Mille grazie per la sua disponibilità