Ciclo è terminato il 29 gennaio e dopo circa due settimane andando in bagno ho visto delle perdite

Buonasera!
Espongo brevemente il mio problema...
L'ultimo ciclo è terminato il 29 gennaio e dopo circa due settimane andando in bagno ho visto delle perdite ematiche di colore vivace miste a muco. Mi è sembrato strano ma non gli ho dato molto peso. Ieri e oggi invece ho avuto delle perdite di colore marrone scuro le stesse che si hanno alla fine del ciclo. Voglio precisare che non si presentano in maniera costante.
Non so cosa pensare!
Grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile signora,

queste perdite possono essere dovute a cause diverse.
Prima di tutto bisogna escludere eventuali patologie a carico di utero ed ovaie attraverso l'effettuazione di una visita ginecologica eventualmente associata ad un'ecografia pelvica.

Una volta esclusi problemi uterini od ovarici, le cause potrebbero essere correlate a una situazione di squilibrio ormonale.
Quanto tempo fa ha fatto l'ultima visita ginecologica?Sta usando una metodica contraccettiva "sicura"?

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa e grazie per la risposta!
L'ultima visita ginecologica risale ad un anno fa, mentre con il mio compagno non uso nessun contraccettivo. Voglio dirle che il giorno dopo la mail che vi ho scritto mi è arrivato il ciclo...
Sicuramente effettuerò una visita ginecologica quanto prima.
Grazie
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Benissimo,

mi tenga aggiornata se vuole.

Un cordiale saluto.

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, secondo lei è più appropriata un'eco trasvaginale o un'ecogragia pelvica oltre naturalmente all visita ginecologica?.
Grazie
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
L'ecografia pelvica può essere eseguita per via sovrapubica e per via transvaginale.
La via transvaginale consente una migliore definizione delle immagini, ed è utile soprattutto per una valutazione più accurata dell'endometrio (il rivestimento interno dell'utero) e delle ovaie.
Senta comunque anche il parere della sua ginecologa.

Un cordiale saluto e buona giornata.