Pillola del giorno dopo

Buongiorno a tutti !
Il giorno 25maggio intorno a mezzanotte durante un rapporto protetto, si è purtroppo rotto il profilattico. Premetto che ho sempre avuto un ciclo piuttosto regolare di 29 giorni circa. E' da due mesi però che mi dura rispettivamente 22 e 23 giorni. (la data dell'ultima mestruazione risale al 20 maggio), ieri per precauzione mi sono recata in ps e mi è stata prescritta la cd "pillola del giorno dopo" che ho preso alle 00.15 del 26 maggio, quindi esattamente un giorno dopo rispetto al rapporto a rischio. Posso stare tranquilla o meno? inizio ad agitarmi troppo nonostante la pecauzione presa.
Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto.
La contraccezione post-coitale va assunto entro le 72 ore ,dal rapporto non protetto,quindi nessun problema.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta! La mia domanda peró è,detta volgarmente, è possibilie che l'ovulo fecondato si impianti nell'utero in un solo giorno? Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ma noi non vogliamo evitare l'impianto (pillola abortiva) ma ritardare di qualche giorno o addirittura inibire l'ovulazione, e impedire la eventuale fecondazione.
Non si tratta di pillola abortiva , perchè l'aborto presuppone una FECONDAZIONE e che l'uovo fecondato si sia IMPIANTATO nell'utero.
Non confondiamo la contraccezione d'emergenza con l'aborto,per questo motivo non si deve parlare di obiezione di coscienza per la prescrizione della pillola del giorno dopo.
Salutoni
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Con l'assunzione di questa pillola, possono esserci lo stesso piccole perdite biancastre? La ringrazio molto per le preziose informazioni!
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dr. Blasi, ho deciso che in ogni caso faccio aspettare qualche giorno e poi prendo appuntamento dalla mia ginecologa per vedere un po' la situazione e chiarire qualche dubbio. Nel frattempo la ringrazio ancora una volta per la sua gentile attenzione !