Ritardo di crescita o datazione errata

Buongiorno vi chiedo cortesemente a che epoca gestazionale corrispondono le seguenti misure:

3mm
10mm
22.3mm

possono riferirsi a una data di ultimo ciclo del 20 giugno o del 28 luglio?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si leggono solo numeri ,ma non hanno alcun riferimento (CRL,sacco vitellino,camera ovulare)
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Mi scuso, i valori riportati riguardano il CRL.

il valore Crl 3mm è stato rilevato il 7.09
il valore Crl 10mm è stato rilevato il 14.09
il valore Crl 22.3mm è stato rilevato il 27.09

da tenere in considerazione che ho avuto negli ultimi mesi cicli molto ravvicinati a 20-21gg e tra quelli indicati vi è un ciclo dell'8 luglio ma che non ho tenuto in considerazione in quanto non ho avuto rapporti a rischio.

Non riesco a comprendere esattamente le misure riportate a che settimana si riferiscono e quale data considerare per Um tra il 20 - 8 - o 28 luglio.

La ringrazio
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
CRL 10 mm corrisponde a circa 7 settimane
CRL 22,3 mm corrisponde a circa 9 settimane
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
mi permetto di chiederle ancora una cosa.

In questi giorni, ho letto qualcosa in merito alla datazione. C'è chi dice che non va mai eseguita prima delle 10 settimane sulle misure del Crl, c'è invece chi sostiene che è corretta con un minimo scarto prima delle 9 settimane, quale delle due osservazioni è vera?
Posso considerare il periodo che mi ha indicato lei come datazione?

Grazie
[#5]
dopo
Utente
Egregio DR Blasi le scrivo per chiederle parere su quanto rilevato all'eco del 23/10 alla 11+5UM.

CRL 53.5mm (data ecografica 12+1)
DBP 19.2mm (data ecogfrafica 13+1)
CA 59.9mm (data ecografica 12+6)

NT 0.13cm
osso nasale presente 0.13cm

Cortesemente mi può dare un suo parere sui valori su citati?
Il CRL va bene per l'epoca?
Il DBP ho letto che 19 mm corrisponderebbe a una 12+1 perchè dall'eco riporta una 13+1?
La Tn credo che sia nella norma idem l'osso nasale.
Mi scuso ma sono un pò in ansia. per la gine va tutto bene.
Grazie

[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In effetti va bene.
Tranquilla.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio Dr Blasi,è molto gentile.

Ma da cosa dipende la differenza ecografica rilevata tra CRL, BPD e CA e quale tenere in considerazione?

Grazie
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I valori vanno valutati insieme,non singolarmente