ritardo di crescita fetale a 30 settimane

Buongiorno gentili dottori,
mi sono recata ieri dal mio ginecologo per effettuare la visita di controllo, dall'ecografia è risultato che la mia bimba a 30+2 pesa solo 1.300 kg, le sue misure si aggirano intorno al 10-20 percentile.
Questa situazione mi preoccupa anche perché ho la pressione tendenzialmente alta e essendo molto emotiva ad ogni visita mi agito parecchio e ovviamente il mio medico riscontra sempre valori piuttosto elevati del valore massimo (mentre la minima di solito risulta nella norma)
Il mio medico mi ha detto di controllare la pressione e di avvistarlo se supera i 90/150, ma mi vuole rivedere tra più di un mese per la prossima ecografia ed io non sono affatto tranquilla.
Secondo lei ha senso che io mi rechi ad effettuare una ecografia di secondo livello, presso una struttura privata, tra un paio di settimane per valutare la crescita fetale e la flussimetria?
Ieri flussimetria e liquido amniotico erano nella norma.
Fino ad ora non sono riuscita a vivere serenamente questa gravidanza per colpa di una banda amniotica che mi é stata riscontrata alla morfologica e ora si aggiunge questo nuovo problema.
Vorrei solo potermi un po' rilassare e pensare a comprare vestitini invece che interrogarmi di continuo sulla salute di mia figlia, e avere il terrore di perderla.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la banda amniotica non crea alcun problema al feto, quindi stia tranquilla e almeno di questo si può dimenticare.
Riguardo alla crescita, sicuramente farei un'ecografia di secondo livello, completa di flussimetria fetale e placentare per escludere un ritardo di crescita, e poi, a seconda del risultato, seguirei la crescita con controlli ogni 2-3 settimane.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa