Gravidanza a rischio

Gentile Dottore, ho 41 anni. Sono italiana: ma viviamo in Svizzera,ci siamo sposati 2 anni fa. Il 1° primo aborto il 28/2/2011 alla 9+4 ( feto già morto alla 6 settim):cariotipo era femminile a 47 cromosomi, presenza di trisomia 16. Diagnosi dell'esame citologico:camera gestazionale anembrionata pluriframmentata con villi coriali in avanzata fase regressiva e focalmente idropici ed endometrio in massiva trasformazione deciduale con fenomeni necrotico-emorragici e flogistici. Non ho subito raschiamento:ho espulso in modo naturale. Le nostre analisi cromosomiche sono nella norma. Ho avuto il 2° aborto(feto morto alla sesta settim) il 16/9/2011. Non ho subito raschiamento:ho espulso in modo naturale. Il cariotipo era normale maschile, 46 XY. Esame istologico: uguale al precedente aborto. Il mio ginecologo mi ha prescritto delle analisi i cui risultati sono i seguenti:PROTEINA C =108 /PROTEINA S= 95 / LAC ratio: 0.84/ OMOCISTENEMIA=8 /ANTI-PIREOPEROSSIDASI (TPO) =0.60/ ACA IgG: 1.0/ ACA IgM= 1.1/ ANA= assenti/ ANTICORPI anti-ds DNA: assenti/ FOLATI= 12.74/ EMOCROMO COMPLETO=tutto regolare/ DIAGNOSI GENETICA IPERMOCISTEINEMIA= presenza del polimorfismo C677T allo stato eterozigote/APC RESISTANCE= 1.89/ MUTAZIONE FATTORE V LEYDEN= presenza della mutazione G1691A allo stato eterozigote/ POLIMORFISMO GENE DELLA PROTROMBINA= assenza della mutazione G20210A/ FSH=5.20 (al 3° giorno dalle mestruazioni)/ HPRL=23.56/
Al 18°giorno (20.03.2012): FT3= 3.95/FT4=8.74/ HPRL=32.05/ Progest=12.70/ 17 Beta Estradiolo=159; CA 125=8.8/ . Hoi eseguito entro i primi 5 giorni del ciclo un prelievo ematico per il dosaggio di Estradiolo, FSH, LH per valutare se sussistono ancora presupposti per una buona risposta ovarica. Il 15.9.2012 (il 12.9 mestruaz): LH=5.58/ FSH=13.30/ HPRL=20.72/ 17 Beta estradiolo=73. Assumo sempre le pastiglie di acido folico. Dopo i due aborti abbiamo fatto altri esami, tipo lo spermiogramma(presenza di alcuni virus che sono stati debellati con la cura antibiotica, il resto tutto nella norma) e l’isteroscopia (tutto nella norma) , ma l'ormone antimulleriano è a1.3 (2.0-6.8 valori di riferimento) in data 13/2/2012. Siamo andati in un centro qui in Svizzera per provare la Fivet. Saremmo dovuti tornare per fare il trattamento dopo le mie mestruaz, ma il giorno 13/1 ho avuto delle perdite. Le beta risultavano a 500:ero incinta (subito ho assunto progesterone, 2 al dì). Dopo 3 giorni erano solo a 730 e ieri solo a 455.Mi vogliono far espellere il tutto naturalmente e l' 8/2 ho l’altro appuntamento:forse mi danno delle pastiglie per aiutarmi ad espellere.Gli ho chiesto cosa bisogna fare per evitare gli aborti, ma mi ha risposto che non c’è una cura per prevenirli.Ho letto che già prima di rimanere incinta, si consiglia l’aspirina e addirittura il Deltacortene, gliel’ho detto, ma mi ha risposto che l’aspirina va bene ma il cortisone no perché potrebbe danneggiare il cervello del bimbo.Cosa devo fare?C'è speranza?Siamo depressi e impotenti.Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Luisa Uras Ginecologo 310 7
gentile signora , purtroppo la sua eta' non l' aiuta , perche' i suoi ovociti sono invecchiati e inoltre la possibilita' che ci sia un impianto e' molto scarsa , pero' il fatto che sia riuscita ad ottenere una gravidanza e' molto positivo ritengo pertanto utile per lei assumere ac folico 5 mg e aspirinetta , continuare a cercare una gravidanza spontaneamente naturalmente
a presto

Luisa Uras

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. Luisa Uras, grazie mille per la sua repentina risposta. E speriamo bene, se non Le dispiace, Le farò sapere...grazie ancora.