Anello nuvaring e mutazione mthfr c677t

Buonasera dottori...Dopo due bimbi e ben 4 aborti spontanei di cui l'ultimo a dicembre del 2012,pochi giorni fa ho parlato con la mia dottoressa riguardo la necessità di sostituire il coito interrotto con qualche altro mezzo anticoncezionale di maggior efficacia..lei mi ha proposto l'anello nuvaring ma io sono un pò restia dato che sono portatrice in omozigosi della mutazione mthfr c677t per la quale prendo da sempre acido folico 5 mg ogni giorno.Ho il terrore del rischio trombotico anche se le analisi della coagulazione vanno bene.Voi pensate che ci siano dei rischi?Io pensavo ad una spirale ma mi è stata sconsigliata per il fatto che ho effettuato 2 cesarei e anche ben 5 racshiamenti per i 4 aborti spontanei. In ultimo l'omocisteina che ho sempre controllato si mantiene bassa.Grazie mille per la vostra cortesia,Francesca
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nel corso di contraccezione orale sono state descritte alterazioni della coagulazione (ipercoagulazione).
I contraccettivi ormonali (pillola, anello, cerotto) a basso dosaggio aumentano anche i fattori della fibrinolisi (ipocoagulazione) .
Come risultato finale la bilancia emostatica resta in equilibrio.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI