Poliabortivita

Salve dottore,
Ho 37anni ed ho problemi di piliabortivita'. Nel 2007 il primo aborto a 10 week , da li' faccio delle indagini, quali cariotipo mio e mio marito, i stereoscopia , isterosalpingografia ed esami della coagulazione...tutto bene tranne la mutazione mthfr in eterozigosi. Nel 2008 ho una gravidanza , faccio l'eparina e cardino aspirina e va avanti nel migliore dei modi. Nel 2010 aborto terapeutico per malformazione cardiaca. Nel 2011 aborto interno a 10 week . faccio ulteriori controlli al policlinico di Napoli ma dopo niente altro aborto interno. Mi reco a Roma al centro poliabortivita dell'asl Roma c del dottor Dal Lago, dove mi fanno mi docono che gli esami non sono completi e bisogna farne altri, ne ho fatti tanti (non so se elencarli ma sembra che siano gli stessi della lista che c'e') e tra questi quello della curva del tsh. Il valore al 6 prelievo era 20 ...mi hanno dato Tirosint e prefolic, mentre a mio marito Genadis per 90 gg. Ritorno dopo 60 gg con il valori del tsh e ft4 che scendono sensibilmente. i danno lo start per una nuova gravidanza e ci siamo sono in attesa, il valore del tsh e' 0,060 , tf4 1,42e dosaggio delle beta, che sembra tutto bene. La terapia che sto facendo e' sempre quella del prefolic e Tirosint al mattino prima di colazione, ora mi seguiranno da lontano, ma intanto la paura e i dubbi sono tanti. Vorrei, gentile dottore, un suo parere.
Grazie per la risposta
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

da quello che mi dice mi sembra che lei sia seguita in modo eccellente, per cui mi riferirei al parere del suo curante.
Se vuole, dia un'occhiata al sito www.ciaolapo.it , può forse esserle utile condividere la sua esperienza, al fine di ridurre l'ansia che inevitabilmente queste situazioni comportano.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
ho fatto la prima eco ed è tutto ok, la ginicologa che mi segue da vicino vorrebbe aggiungere al prefolic, tirosint anche la cardioaspirina per una maggior tranquillità visto la mutazione MTHFR eterozigosi. Ho chiesto al centro che mi segue a distanza e mi hanno detto che per la mutazione non serve, va bene il prefolic....però se ci sono altri motivi si può aggiungere.
Ma quali potrebbbero essere altri motivi?
Meglio prenderla o no?
Non mi hanno ancora risposto!

P.S. sono allergica alle graminacee e paretarie posso prendere l'antistaminico , formistin, o è meglio evitare?
Grazie per la risposta mi sento più tranquilla e fiduciosa.
Grazie tanto
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>Ma quali potrebbbero essere altri motivi?

la presenza di altre trombofilie

>Meglio prenderla o no?

lo decide il suo medico

>P.S. sono allergica alle graminacee e paretarie posso prendere l'antistaminico , formistin, o è meglio evitare?

farei una consulenza allergologica. La terapia per le allergie può essere continuata in gravidanza, sotto controllo medico.
[#4]
dopo
Utente
gentile dottoressa,
Non ho altre trombofilie quindi presumo che non serva.
Ok per l' allergia farò prima una consulenza dal' allegro logo e poi le faro' sapere.
Grazie per la risposta.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
La mia gravidanza , per fortuna va avanti, ed ora sono alle prese se fare o non l'amnio , il duo test insieme alla traslucenza e' risultato nella norma x l'età ma i medici dicono che data l'età bisognerebbe farla.
Ho letto del prenatal tes su sangue periferico e la dott del Genoma dice che a differenza del l'amnio non vede le traslocazioni ma se a me consigliano l'amnio solo x l'età andrebbe bene! Nn so che fare? Ma con il prenatal test si valutano il 13,18,21 x e y , sono le stesse del l'amnio tradizionale? Ho una confusione e spero che Lei mi aiuti.
Sono di 13 sett e la gine mi ha sostituito il prefolic con gravidha, e proggeffik 200 mattina e sera x rilassare l'utero.....ma il progesterone si può prendere x via vaginale dopo la 13 settimana?
Grazie per la risposta
Saluti
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Si parla del Prenatalsafe sul mio blog:
http://www.medicinamaternofetale.it/1266-praena-test.html

In fondo trova il link al laboratorio Genoma, sul loro sito c'è il materiale informativo ed un numero verde.
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Il 12 farò l'amnio perché la ginecologa del centro nn si è sentita di consigliarmela !
Ho sentito che c'è il rischio di aborto del 1 per cento e le complicanze, se ci saranno, avverranno nei primi giorni e molti medici consigliano l'antibiotico e dopo due giorni di riposo.
Sto mettendo gli ovuli vaginali e ciò mi provoca una forte emicrania, ma si possono usare dopo la 13 w?
Grazie per la risposta
[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Di solito gli ovuli non provocano emicrania. Che ovuli assume?
[#9]
dopo
Utente
Gli ovuli sono proggeffik 200 mattina e sera, ma dopo la 12sett si possono usare perché nel bugiardino c'è scritto di no.
Vorrei un suo parere per quanto riguarda la terapia pre e post amnio, ho capito che ognuno applica quello che vuole, c'è chi fa fare i tamponi, chi fa prendere la vasusuprina prima e dopo , chi l'antibiotico ecc., .
Cordiali saluti

[#10]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
Oggi ho ritirato il tampone prescritto dall'ospedale dove dovrò fare l'amnio ed è risultato positivo allo streptococco agalactie del gruppi B .....panico...comunwpque la ginecologa mi dice di prendere gli ovuli vidermine CLHX per 1o giorni ogni sera. Controllando su internet , le cose che si leggono sono tante come a rotture del sacco ecc. Ho paura!
Aspetto con anta ansia un suo consulto,
Grazie mille!
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Lo streptococco non è causa di patologie della gravidanza, ed è molto difficile da eradicare, in quanto germe normalmente residente nell'intestino.