Voglio smettere la pillola, la sto prendendo da anni

Gentilissimi,
sono una ragazza di 25 anni. Prendo la pillola da quando ne avevo 18 per un problema di ovaie micropolicistiche e cicli molto sballati. Ho fatto una pausa di un anno e il ciclo non si è più ripresentato finchè la ginecologa mi ha fatto riprendere la pillola.

Due anni fa, mi è stato diagnosticato un fibroadenoma al seno sx di 17mm. Il medio radiologo che mi ha visitata, mi disse che era altamente probabile che fosse la pillola ad averne stimolato la comparsa così ne ho parlato con la ginecologa che mi disse che la pillola che prendo (Yasminelle) ha un bassissimo dosaggio e che quindi era un po' improbabile fosse dovuto a quello; così ho continuato a prenderla senza più interruzioni.

Ora sono andata a fare un eco mammaria per tenere sotto controllo il nodulo e me ne hanno diagnosticato un altro di 7mm!!!!!!!! Io sono davvero stufa e anche questa volta il medico radiologo, diverso da quello dell'ultima volta, mi ha detto che sicuramente è la pillola a stimolarne la comparsa.

Io a questo punto voglio smetterla ma la ginecologa mi dice che è l'unica soluzione per tenere sotto controllo le cisti ovariche. Ok, posso capirlo, ma non posso continuare ad avere noduli al seno!
Non c'è qualcos'altro, oltre la pillola, per risolvere o comunque controllare il problema delle micropolicisti? Non vorrei ritrovarmi di nuovo con un assenza totale del ciclo una volta smessa. Anche perché se in futuro volessi avere figli, come faccio?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe valutare l'ipotesi anello vaginale o cerotto, che hanno un profilo di assorbimento ormonale diverso.
Un fattore importante che può determinare l'irregolarità mestruale potrebbe essere dovuto alla sua condizione di sottopeso
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.
Si, sono sottopeso ma lo ero anche prima di iniziare la pillola quando i cicli erano irregolari ma non assenti.
C'è anche da dire che soffro di ipotiroidismo autoimmune, senza nessuna terapia in atto. Infatti volevo iniziare la terapia con eutirox per vedere se la situazione migliora senza l'uso della pillola.
La mancanza del ciclo potrebbe essere collegato alla patologia tiroidea?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, può esservi correlazione
Saluti