Elevato beta estradiolo e cortisolo

Buongiorno,
ho 47 anni, da tempo ho le mesturazioni con cicli anticipati, però negli ultimi 2 mesi ho saltato un ciclo. Questa premessa per indicare le valutazioni seguenti:
in data 24/6/2013: Cortisolo 22,6 (val.rif. 6.2-19.4)
17 Beta Estradiolo 223 (val rif. follicolare 12,5-166 luteale 43.8-211; ovulatoria 85,8 - 498) da considerare che avevo avuto il ciclo 7 giorni prima e che il ciclo è durato 20 giorni.
invece in data 21/8/2013: Cortisolo 19,9 e Beta Estradiolo 777, stessi valori sopra di riferimento. Qui da considerare che il ciclo lo avevo avuto 40 giorni prima.
Ora mi è stato suggerito di rifare le analisi, e di effettuare un'eco pelvica-addominale.
Io sono in terapia per Vasculite e per iperprolattinemia (Dostinex 1/2 ogni 15 gg) ed il relativo valore è ora nella norma, ho anche di recente effettuato una RM dove l'ipofisi risulta senza microadenoma.
Chiedo consiglio sulle possibili cause (pre-menopausa?). Mi sento gonfia come un pallone, ho intestino irregolare, seno decisamente gonfio. Non sono incinta, ho effettuato un test, negativo.
Attendo consigli. Grazie molte.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe trattarsi sicuramente di una fase premenopausale. Dovrebbe specificare se fa una terapia per la vasculite. Dovrebbe eseguire, se non fatti, dosaggi di tiroide, curva glicemica, insulinemia
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

la ringrazio vivamente per avermi risposto. i valori degli altri ormoni li ho controllati il 21/8, e sono:
FSH 9,3 (val. rif. follicolare 3,5-12,5; luteale 1,7-7,7; ovulatoria 4.7-21,5; postmenop.25,8-134,8)
TSH 1,41 (val rif. 0,27-6,88)
GH 1,03 (val rif. 0,1-6,88)
ACTH 21,7 (val rif. 0-46)
LH 5,0 (val rif follicolare 2,4-12,6; luteale 1,0-11,4 Ovulatoria 14-95,6 postmenop 7,7-58,5)
Per Vasculite sono in cura con Medrol 19 1/4 al dì, e Plaquenil 1 cp al dì + Dibase25000 1 flacone al mese e Natecal D3 1+1 CP al dì (osteopenia)
Per la pressione prendo al mattino Triatec 2.5 1 cp al dì.
Oggi ho fatto eco addome completo. Mi hanno trovato: formazione iposonica 3 cm ovaio destro; immagine ipoecogena ovalariforme 3 cm suggestiva per formazione cistica densa ovaio sinistro; la linea degli echi endometriali ispessita ed inomogenea (sono al 7° giorno del ciclo).
Continuo ad avere seno dolente e gonfio, e ho notato che sia durante le mestruazioni sia ora che le ho terminate ho "muco" abbondante.
La ringrazio nuovamente per l'interesse e attendo eventuale suo consiglio. Con cordialità.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che gran parte dei sintomi di cui ha parlato dipendano dalla terapia cortisonica che sta seguendo (gonfiore, disturbi intestinali...). Inoltre la presenza delle formazioni ovariche può determinare alterazioni del ciclo. La situazione clinica deve essere valutata nel suo complesso per cercare di migliorare i suoi disturbi
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per avermi risposto.
Tra un paio di settimane ho l'appuntamento per la valutazione della malattia autoimmune e vedrò quindi di aggiornare il mio stato al fine di coordinare i vari professionisti che mi seguono. Purtroppo conciliare ginecologo/reumatologo/endocrinologo non è sempre agevole.

Le auguro buona giornata e buon proseguimento.