Pillola e problemi intestinali ripetuti

Buonasera, sono una ragazza di 19 anni e assumo la pillola Loette da quattro mesi. Al momento sono veramente preoccupata per una serie di problemi intestinali insorti questo mese.
Ho ripreso l'assunzione della pillola, dopo la settimana di pausa, il 31 dicembre. La mattina successiva ho avuto un rapporto con il mio ragazzo e, dopo un'ora, una scarica di diarrea. Al momento non mi sono preoccupata perchè erano passate 15 ore dall'assunzione ma purtroppo si trattava di un virus e sono stata male per i tre giorni successivi. Non ho vomitato ma avevo spesso scariche di diarrea e sono stata costretta ad assumere una pillola in più il 2 gennaio mattina e un'altra pillola in più verso le 2 di notte del 4 gennaio. Già il 2 gennaio mattina mi sono rivolta al mio medico di base, che mi ha detto di andare in ospedale e cercare una ginecologa. In ospedale mi è stato detto che non c'erano rischi e che dovevo solo terminare tutta la confezione, usando sempre il preservativo se avessi avuto altri rapporti. Sul foglietto illustrativo della pillola però c'è scritto che la prima settimana è quella con il rischio maggiore ma io mi sono fidata di questi medici, forse stupidamente. Comunque non so quanto il mio corpo abbia assorbito delle 4 pillole che ho preso il 2 e il 3 gennaio. Per di più ieri sera ho avuto di nuovo problemi di diarrea, questa volta per l'ansia visto che oggi avevo un esame all'università. Non mi era mai successa una cosa simile ma, preoccupata di non assorbire proprio l'ultima pillola dopo gli episodi di inzio mese, ne ho presa un'altra! Quest'ultima è stata sicuramente assorbita perchè non ho avuto altri episodi di diarrea dopo averla presa. In ogni caso questo mese ho preso 3 pillole in più e mi chiedevo primo se ho fatto bene a fidarmi della ginecologa dell'ospedale che mi ha detto di non preoccuparmi per il rapporto avuto il giorno precedente, nonostante fosse la prima settimana del blister, e secondo se la pillola in più assunta ieri potrebbe influire sull'arrivo delle mestruazioni (che aspetto per venerdì). Se non arrivassero cosa significherebbe? Che sono incinta?

Vorrei aggiungere anche che:
1) Per tutto il resto del mese ho usato il preservativo quindi il fatto che ieri non sia stata bene non dovrebbe costituire un rischio.
2) Nel rapporto che ho avuto il primo gennaio avevo anche il diaframma con la crema spermicida Purtroppo non l'ho messo proprio all'inizio del rapporto: il mio ragazzo è entrato un attimo, io gli ho detto di uscire e l'ho messo.
3) il mio ragazzo, da esami fatti l'anno scorso, è risultato avere una bassa percentuale di spermatozoi vivi (2%). Gli hanno detto che ha la tetraspermia (mi pare sia questo il termine)
4) Non ho riferito il fatto della tetraspermia e del diaframma alla ginecologa dell'ospedale e al mio medico.

So che la mia situazione è complicata ma vi ringrazio in anticipo per la pazienza e i consigli.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dalla sua storia anmnestica deduco che è veramente impossibile l'insorgenza di una gravidanza indesiderata, per vari motivi: assunzione di altre pillole , uso del preservativo e diaframma , associati a TERATOSPERMIA del partner .
Poteva tranquillamente seguire il consiglio della Collega ospedaliera.
Deve riferire sempre tutto ai medici, aiuta nella formulazione di una diagnosi precisa.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.

Il fatto che abbia preso due pillole lunedì sera potrebbe incidere sull'arrivo delle mestruazioni venerdì? Potrebbero ritardare o addirittura saltare?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ritardare certo.
[#4]
dopo
Utente
Scusi se insisto ma di quanto potrebbero ritardare? Dovrei cominciare la nuova confezione martedì e suppongo che se non saranno ancora arrivate per questo mese non le avrò... Mi sembra di aver capito che non possono arrivare mentre prendo le pillole...
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
É impossibile definire l'entitá del ritardo
[#6]
dopo
Utente
Va bene, grazie mille!