Zoely: pillola sì o pillola no?

Buongiorno,
un paio di mesi fa mi sono recata dalla ginecologa per un consulto anticoncezionale. Mi ha consigliato di assumere la pillola Zoely (premetto che ho mio papà con storia di infarto del miocardio e ipercolesterolemia di origine genetica).
Gli esami del sangue (compresi proteina c ed s) sono risultati "in regola"., unico neo il colesterolo a 230. Nell'ultimo anno avuto un ciclo piuttosto scarso..mi è stato detto che potrebbe anche scomparire con questo tipo di pillola.
Non ho ancora iniziato la terapia perchè ho letto su internet i rischi legati in generale all'assunzione della pillola. (Trombosi venosa, embolia polmonare..) Qual'è in realtà il rischio che correrei? Il primo periodo di assunzione è più pericoloso?

Non fumo, bevo occasionalmente e senza esagerare, sono molto magra..unico neo: faccio poco sport.
Premetto che per motivi lavorativi in questo momento una gravidanza per me sarebbe estremamente controproducente e mi ritrovo a vivere con ansia l'attesa del ciclo (utilizzo già gli stick ovulatori per capire il periodo fertile da evitare ma con la pillola sarebbe tutto più sereno).

[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Il rischio non si può prevedere in quanto la medicina non è una scienza esatta anche se le analisi eseguite ci consentono di stare tranquilli e di stimare nel suo caso un basso rischio che bilanciato con il beneficio che ne trarrebbe ne consente l'assunzione

Dr. Silvia Lovergine