Ivg, pillola , ritardo

salve dottori,
vorrei esporvi le mie preoccupazioni.
Ho preso yasmine per molti anni senza interruzioni, poichè mi causava forti mal di testa l ho interrotta.
Sono rimasta incinta ed a gennaio ho fatto l ivg, dal giorno stesso dell ivg ho iniziato ad assumere la pillola daylette, il primo ciclo è arrivato all assunzione della seconda pillola placebo ed è durato un giorno scarso, mentre il secondo ciclo che doveva arrivare intorno al 13/ 14 marzo non si è presentato.
Ho assunto alcuni antibiotici come amoxicillina e acido clavulanico e poi cefixoral , anche enterogermirmina, oki e tachipirina effervescente ma da nessuna parte nei foglietti illustrativi ho letto di interazione con la pillola..
Alla penultima pillola bianca ho avuto un episodio di diarrea non grave entro le 4 ore successive all assunzione della pillola...
l altro ieri ho iniziato il nuovo blister e fatto un test che è risultato negativo..

ora .. la ginecologa mi ha detto che potrebbe ancora arrivare il ciclo e magari di fare un test tra 10 giorni.. ma secondo voi è normale che il ciclo non si presenti?
con la yasmine non mi è mai successo.. inoltre posso ritenere affidabile il test? ho fatto quello della pic ed è risultato negativo

sono un po preoccupata , non vorrei dover ripetere l evento dell ivg..

vi ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Può accadere per il basso dosaggio degli estrogeni della pillola che sta assumendo ( daylette) .
A proposito della IVG (sono medico non obiettore ) questo é il risultato della inutilitá della sospensione periodica della pillola.
In questi casi si passa da un tipo di pillola ad un altro. Senza sospendere.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
dottore non so se ho ben capito,
può accadere di saltare il ciclo in caso di pillola a basso dosaggio?

quindi secondo lei il test che ho fatto essendo negativo è attendibile?
grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Esatto giusta interpretazione
[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottore
[#5]
dopo
Utente
gentile dottore approfitto di questo consulto per chiedere un suo parere.
nonostante il test sia risultato negativo io ho sopratutto oggi forti dolori alle ovaie, reni e tanta nausea...
secondo lei questi sintomi possono essere attribuiti alla pillola ?

grazie
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pillola non da questa sintomatologia.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
quindi cosa mi consiglia ?
[#8]
dopo
Utente
dottore ho fatto un altro test risultato anch esso negativo ..
secondo lei posso definitivamente escludere una gravidanza ?
grazie
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certamente non ho dubbi per la sospetta gravidanza, le pillole a basso dosaggio all'inzio danno questo tipo di problema.
[#10]
dopo
Utente
la ringrazio davvero ..
ora aspetto che arrivi il ciclo da pillola altrimenti contatto la ginecologa per farmela cambiare..

volevo chiedere una curiosità stupida... ma l efficacia della pillola è compromessa se si verificano effetti di flatulenza in seguito all assunzione ?
grazie
[#11]
dopo
Utente
Dottore scrivo ancora qui in quanto l argomento trattato è sempre lo stesso... oggi devo assumere la seconda pillola placebo.. se il ciclo non si presenta nemmeno questa volta sarà il caso di interrompere la pillola ? o fare un nuovo test di gravidanza ?

dalla brutta esperienza dell ivg ho sempre paura.
grazie

[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ne parli con la Collega per una più pillola adeguata al suo clima ormonale