Una prescrizione della pillola

Buongiorno a tutti!
Vorrei delle info in merito all'assunzione di una pillola anticoncezionale.
Ho 24 anni e per una tranquillità maggiore vorrei utilizzare la pillola come metodo anticoncezionale.
Vorrei sapere quali sono perciò le procedure x poter avere la prescrizione da un ginecologo.
Mi spiego meglio... sono una studentessa in vacanza! rientrerò in sede universitaria (dove si trova il mio ginecologo di fiducia) il 2 settembre e ho intenzione di andare a visita proprio quel giorno visto che aspetto il ciclo per giorno 5 settembre. Siccome vorrei iniziare a prenderla già da settembre,vorrei velocizzare i tempi chiedendoVi quali sono gli esami da fare per poter avere "le carte in regola" per l'assunzione! Vorrei sapere da voi medici quali esami (aldilà di visita ginecologica che farò giorno 2) devo fare già adesso per poter portare i risultati al mio ginecologo. Forse non sono stata chiara...in breve, oltre ad una visita e ad un consulto presso lo studio del mio ginecologo, ci sono altri esami ( del sangue intendo, come quelli x la coagulazione )da fare per poter avere la prescrizione? Se si, quali sono?
ed un'altra cosa...ho letto in giro x siti internet che alcuni consigliano la pillola solo nei mesi invernali, o meglio consigliano di interromperne l'assunzione in prossimità dell'estate, ovvero con l'esposizione al sole x evitare la comparsa delle macchie sulla pelle. é davvero così? io vorrei prendere la pillola x sempre, o almeno x qualche anno fino a quando non deciderò di avere una figlio...che dovrò fare?dovrò smettere di assumerla ogni estate?conosco ragazze che la prendono tranquillamente anche d'estate (che poi, se vogliamo sono i mesi in cui serve di più di solito!!!)...e poi un'ultima cosa...qual è quella con minor contenuto ormonale?ovvero quella che fa ingrassare di meno, che non provoca ritenzione idrica ecc, ecc?
Mi scuso se sono stata un po' troppo prolissa e faccio un breve riepilogo su quello che mi interessa:

- quali sono gli esami del sangue da presentare al ginecologo per poter avere una prescrizione della pillola?
- è vero che la pillola anticoncezionale andrebbe "stoppata"nei mesi estivi (con l'esposizione al sole) per evitare la comparsa di macchie sulla pelle?
- qual è la pillola con il più leggero dosaggio ormonale?

Ringrazio anticipatamente i e/o le Dott/Dott.sse che mi risponderanno augurando a tutti delle buone vacanze!!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1) Oltre alla valutazione dei parametri della coagulazione,va controllata la funzionalità epatica,l'assetto lipidico e i valori della glicemia.
Inoltre eseguire un PAP test.
2) Non è vero nulla,si può ridurre il problema delle macchie cutanee legate all'eccessiva esposizione al sole,con una buona protezione.Il rischio di gravidanze indesiderate è identico in Estate e in Inverno.
3) la pillola va "personalizzata " in base al clima ormonale della donna.
SALUTONI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI