1a Pillola del secondo blister e feci morbide

Buongiorno dottori,

vi scrivo per farvi una domanda che mi pone tanti dubbi e sono molto preoccupata. Ieri alle 20 ho assunto la prima pillola del secondo blister (ho ricominciato l'assunzione di Yasminelle dopo quattro anni che non prendevo la pillola). Ieri alle 23:40 ho avuto urgenza di andare di corpo (chiedo scusa per il linguaggio poco carino). Sono andata normale, nel senso che ho dovuto sforzare un pochino l'uscita delle feci che non erano proprio dure ma erano morbide (comunque non liquide) e sono andata di nuovo anche alle 6:30 di stamattina. Preciso che il mio compagno usa lo stesso il preservativo per scelta di entrambi. Possiamo avere rapporti (io pillola e lui preservativo) lo stesso oppure non c'è copertura contraccettiva e dobbiamo astenerci dall'avere rapporti per tutto il blister (quindi per altri 20 giorni)? Se abbiamo rapporti protetti, cioè usando lui il preservativo ma questo dovesse rompersi o sfilarsi, dato il mio episodio di feci morbide, rischio una gravidanza?

Grazie mille per il vostro aiuto!

PS: se devo astenermi, meglio saperlo così lo dico al mio compagno....
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
" feci morbide" come lei le definisce non significa diarrea che comporta l'eliminazione di feci LIQUIDE CON RIPETUTE SCARICHE, quindi non deve preoccuparsi dell'effetto contraccettivo.
L'uso del preservativo é una vostra scelta, ma é un eccesso di cautela nell'ambito di una coppia stabile sessualmente.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI