Lybell zitromax e perdite

Salve,
assumo la pillola Lybella da un anno.
Ho assunto l'antibiotico Augmentin durante la settimana di sospensione per 3 giorni (dall'1 Dicembre al 3 Dicembre) e ho avuto regolarmente il ciclo (dal 4 Dicembre). Ho preso normalmente la pillola (l'8 Dicembre) e ho assunto Zitromax e Tachipirina per 3 giorni (dall'11 al 13 Dicembre). Dal 20 Dicembre ho iniziato ad avere delle perdite scure e dei dolori simili a quelli mestruali e domenica prenderò l'ultima pillola del blister. I farmaci presi hanno ridotto l'efficacia della pillola? anche l'augmentin preso durante la settimana di sospensione?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' risaputo l'effetto di interferenza dell'antibiotico sulla azione contraccettiva.
Molto dipende dal tipo di antibiotico ,per questo a titolo precauzionale in corso di terapia antibiotica si consiglia di adottare metodi contraccettivi di barriera.
Lo spotting (macchie di sangue) potrebbe essere legato all'alterato assorbimento intestinale della pillola, sempre legato all'antibiotico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Ho utilizzato questi metodi per i giorni di assunzione dell'antibiotico e per i 7 giorni successivi. Se dopo una decina di giorni da questo periodo ho avuto rapporti non protetti sono a rischio?