Pillola del giorno dopo con altri farmaci

Salve
Sono una ragazza di 20 anni e volevo dei chiarimenti sulla pillola del giorno dopo. Ieri alle 9 circa ho preso un bentelan per un gonfiore alla gamba. Alle 15:30 ho avuto un rapporto non protetto a causa della rottura del preservativo. Subito dopo al rapporto x l agitazione ho preso due compresse di valeriana. Poi Sono andata subito in pronto soccorso per farmi prescrivere la ricetta x la pillola del giorno dopo... Mi hanno chiesto di fare un test di gravidanza prima perché il mio ultimo ciclo è stato il 18 novembre (cosa normale x me saltare mesi). Un volta accertati che non c era una gravidanza in corso mi hanno prescritto la pillola del giorno dopo (norlevo) che io ho preso alle 19:30 circa... Fin ora non ho avuto alcun effetto collaterale... Da ora in poi quindi posso stare tranquilla ho potrebbero esserci anche nei giorni a venire? E poi, la bentelan e la valeriana che ho preso posso annullare o ridurre l effetto della pillola del giorno dopo?
Grazie mille anticipatamente x la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto e sicuramente sia il Bentelan che la valeriana non interferiscono con la pillola del giorno dopo.
Per questo motivo può tranquillizzarsi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI