Sospetto hpv

Salve sono una ragazza di 21 anni e sono spaventatatissima! Ho notato nel pene del mio ragazzo delle anomalie come piccole protuberanze nell'area alla base del glande, o meglio delle piccole pustole che non saprei come definire esattamente, inoltre anni fa presentava sull'asse del pene come dei brufoli che però pensando fossero tali non abbiamo dato molta importanza. Guardando su internet ho notato che fra i sintomi del papilloma virus c'è proprio quanto ho descritto sopra, ma le foto trovate su internet sembrano essere molto più gravi rispetto al nostro caso.Preoccupata da ciò ho dato un occhiata anche alla mia vagina e nelle labbra piccole distendendole ho notato altrettante piccole pustole piccolissime tutte attacate e dal colore giallognolo, tali pustole sono situate all'estremità delle piccole labbra mentre andando verso l'interno la pelle si presenta liscia e rosa. Premetto che per conformazione fisica le mie piccole labbra sono molto sviluppate tendono quindi ad ''arricciarsi'' e solo distendendole si possono notare questi ''puntini''. Ho fatto una foto che al momento non allego e ne possiedo una anche del mio partner ma che preferirei inviare in posta privata sempre se fosse possibile. Sono venuta a conoscenza di ciò proprio oggi, ovviamente mi sottoporrò ad una visita ginecologica ma nel frattempo vorrei capire quanto e se effettivamente sono a rischio. Sono consapevole del fatto che ciò non sia tanto normale ma non posso fare a meno di augurarmi che siano solo paranoie. Aspetto con ansia una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' molto importante distinguere le lesioni che ha descritto , perchè se sono presenti vescicolette ripiene di liquido potrebbe trattarsi di un Herpes Genitalis ( HSV herpes genitalis virus) ) mentre se sono presenti piccole verruche (CONDILOMI) disseminate sul glande e prepuzio, ma anche sull'asta peniena e scroto allora si potrebbe pensare ad una condilomatosi da HPV (human papilloma virus).
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Sono stata molto felice di scoprire che è stato tutto frutto delle mie paranoie, il ''problema'' del mio ragazzo si è rivelato essere di natura fisiologica, difatti ha delle papule perlacee peniene, ed io altrettanto non ho altro che dei ''follicoli rialzati''. Sono stata condizionata da una brutta esperienza che ha avuto la sorella della mia amica: a soli 24 anni nonostante abbia avuto solo due partner, ha contratto il papilloma virus che poi è sfociato in tumore ragion per cui le è stato asportato l'utero. A quanto mi ha raccontato la mia amica, non presentava nessun sintomo e l'unico motivo per cui si è resa conto di aver contratto tale virus è stato in seguito ad un paptest in quanto è allergica agli assorbenti tradizionali. Capirà che per noi donne un'eventualità del genere è a dir poco terrificante, quindi presa dall'ansia ho voluto indagare anche su di me, e vedendo tali rilevamenti della pelle da brava ipocondiraca (sono ironica) ho pensato di avere chissà quale malattia. Ma una domanda mi assila: è davvero possibie che non abbia avuto nessun sintomo? Quali sono i generali campanelli di allarme che ci dovrebbero far capire che c'è un problema? Qual è il miglior modo di prevenzione (oltre chiaramente all'avere rapporti protetti)?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nella maggior parte delle infezioni da HPV (a basso rischio oncogeno) non si registra una sintomatologia specifica , se si eccettua il riscontro delle escrescenze condilomatose
Saluti