Leggera adenomiosi

Buona sera ..da controlli soliti il mio medico di fiducia mi ha trovato una leggera adenomiosi. Nel referto ha scritto : A carico della parete posteriore si osserva una formazione tipo sonica del diametro di mm 10 riferibile a mioma intramurale sottosieroso. La struttura è resa disomogenea dalle presenze di alcune piccole aree fluide Riferibili a zone di adenomiosi del diametro massimo di millimetri otto. La rima endometriale è di tipo periovulatorio gli annessi presentano volume e morfologia regolari. Douglas libero. Corpo uterino ante verso flesso e mediano con biometria nei limiti dell’età e e parità della paziente.
Io mi sono molto spaventata sono molto ansiosa ma la dottoressa è sicura che questo quadro non mi impedisce di avere figli. Ho cercato di capire bene cosa fosse questa malattia e mi ha risposto che è soltanto una scocciatura e che non ho detto assolutamente che influisca né sulla fertilità né sulla attecchimento di un eventuale gravidanza. Poiché sono molto ansiosa e sono due mesi che proviamo ad avere un figlio mi chiedo se questi due mesi di fallimento possono essere riferiti all’adenomiosi. L’ovulazione c’e Confermata sia dagli stick cne dall’ecogtsfia interna. Vi ringrazio moltissimo per la risposta.. spero in una risposta positiva :(
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema per il mioma , sia per le dimensioni (10mm) che per la localizzazione topografica (intramurale ) , che non interessa la cavità uterina e di conseguenza non interferisce con l'impianto di una eventuale gravidanza .
Le piccole aree ( 8mm) di ADENOMIOSI non costituiscono un reperto negativo , frequente in molte donne .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Purtroppo su internet ho letto cose terribili cioè che con adenomiosi è molto difficile avere gravidanze. La mia ginecologa in effetti è del suo stesso parere. Ma perché in rete ho trovato che è difficilissimo sia l'attecchimento sia il procedere di una gravidanza ? Grazie mille se vorrà aiutarmi a capire..
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
a volte ci sono delle fake news , a volte l'interpretazione è riferita ad adenomiosi diffusa nel corpo uterino.
SALUTI