Tampone vaginale

Gentilissimi medici vi scrivo perché sono un po' preoccupata..poco tempo fa ho fatto un tampone vaginale ed è risultato positivo alla Gardnerella a quel punto ho assunto una cura che prevedeva vagilen 250 mg 1cp mattina e sera per 10 giorni e contemporaneamente la sera ho preso per 15 giorni gli ovuli meclodern ed inoltre ho preso i fermenti della codex mattina e sera per 10 giorni. Dopo una decina di giorni ho effettuato di nuovo il tampone vaginale e oggi controllando la risposta ho letto che è risultato negativo alla gardnerella ma nelle note viene riportato numerose colonie di enterococcus faecalisi e rare colonie di Escherichia coli. Attualmente come sintomi ho notato Delle perdite bianche-gialline, cattivo odore e qualche volta un pochino di bruciore. Volevo chiedervi secondo voi che cura dovrei prendere adesso per eliminare queste due infezioni e un' altra domanda che vorrei farvi è a cosa possono essere dovute queste due infezioni?sono anche sessualmente trasmissibili? Vi allego qui di seguito anche un link in cui è possibile visualizzare le risposte dei due tamponi..
https://www.dropbox.com/sh/mgq92399wwwbibt/AAAEXJAncuHQdFd21Jldg6u7a?dl=0
Grazie mille davvero per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto deve riportare il pH vaginale allo stato naturale di pH acido con l'assunzione di simbiotici per via sistemica e acidificanti vaginali, per evitare la proliferazione della G. VAGINALIS presente come saprofita del fluor vaginale (per questo non si tratta di malattia sessualmente trasmissibile ) .
I batteri descritti potrebbero essere batteri da inquinamento del tampone e che in colonie ridotte sono presenti in vagina.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve, intanto volevo ringraziarla per la sua risposta , è stato gentilissimo, e a questo punto vorrei anche approfittarne per chiederle se secondo lei la cura che mi ha prescritto il mio medico può andare bene per il mio caso. Lui non ha voluto prescrivermi nessuno degli antibiotici suggeriti dall'antibiogramma ma ha preferito prescrivermi:
-Lavanda eschigin la sera per 5 giorni
-probiactol duo 1-2 capsule al giorno
-cistin bustine
- ed inoltre una volta terminate le lavande mi ha prescritto un ovulo a sera per 7 giorni della diclofor elle.
Grazie ancora tante per la sua disponibilità