Fine blister yaz e niente ciclo

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni e da un anno circa assumo la pillola yaz. Mi sono sempre trovata bene, l’unica cosa è che negli ultimi mesi ho iniziato a non prenderla regolarmente allo stesso orario preciso ma la sera ad orari indicativi( a volte alle 10, altre alle 11- insomma, mai un orario fisso).
Questo mese mi è successo questo: intorno al 13esimo giorno mi sono comparse delle perdite rosastre che sono durata 1-2 giorni davvero poco forti ..ho lasciato correre e ad oggi ho finito il blister di pillole..credevo mi arrivasse il ciclo invece nulla ho nuovamente queste perdite rosastre e sporco proprio pochissimo sia assorbente che carta igienica nonostante abbia appena preso la prima pillola del nuovo blister e abbia tutti i dolori del ciclo(ovaie, seno ecc)..
Cosa potrebbe essere secondo voi? Sono davvero molto preoccupata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve essere sicura di aver assunto tutte le pillole senza dimenticanze, deve essere certa di non aver assunto farmaci particolari come antibiotici , farmaco psicotropi, ect.
l'irregolarità della assunzione potrebbe determinare alterazioni dei livelli circolanti di ormoni e provocare "spotting" (lievi perdite ematiche genitali ) , come accade in caso di vomito e/o diarrea.
Ultima considerazione è quella legata al clima della pillola YAZ con basso dosaggio di estrogeni e in tal caso si esegue un passaggio ad una pillola a clima ormonale diverso.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta...nono nessun farmaco assunto, nessun episodio di vomito o diarrea ma l’unica cosa come le dicevo è il fatto che solitamente io la prendo la sera ad orari non ben precisi(una volta alle 22, una alle 23, un’altra alle 21) e solo un giorno mi è capitato di prenderla la mattina dopo essendomi addormentata...potrebbe essere questa la causa dello spotting roseo intorno a giorno 12?

Inoltre mi sembra strano che questo ciclo (stasera prenderò la 2 pillola) mi sia arrivato molto scarso(riempio al massimo un salvaslip al giorno) e sporco poco la carta igienica.. ma con dolori abbastanza forti(ovaie, stomaco, nausea, stanchezza, irritabilità..)
questo fatto mi preoccupa molto..si potrebbe trattare secondo lei di un problema più grave?