Pillola e ritardo

Buonasera Gentilissimi Dottori,

purtroppo non è semplice mettermi in contatto con la mia ginecologa, dunque vi scrivo per chiedere cortesemente dei chiarimenti in merito alla pillola Sibilla, che assumo da un anno.
Mi è stata prescritta principalmente per delle cisti ovariche che si stanno riassorbendo e per regolarizzare il mio ciclo. Non ho mai avuto particolari problemi, in alcuni mesi ho accusato dei dolori da ciclo e il sanguinamento da sospensione è stato un po’ più abbondante, gli altri mesi invece è stato davvero molto scarso e breve. La ginecologa che mi segue mi ha detto che rientra nella normalità.

Fatta questa premessa, vi spiego quali sono i miei dubbi: per la prima volta a settembre, dovendo andare in vacanza, ho iniziato un nuovo blister senza rispettare il periodo di pausa di 7 giorni, in modo da spostare le “mestruazioni”. Ho avuto un po’ di spotting nella prima settimana della confezione, ma credo sia normale. L’ultimo rapporto risale al 24 settembre.
Ho assunto tutte le compresse delle due confezioni, l’ultima sabato 6 ottobre. Nessun episodio di vomito o diarrea.
Attendevo dunque le mestruazioni per giorno 9, il martedì, come sempre. Queste non sono ancora arrivate, solo qualche dolorino e del leggerissimo spotting mercoledì e giovedì. Domenica 14 dovrei iniziare una nuova confezione.
Questo ritardo può dipendere dal fatto che ho assunto i due blister in maniera continuativa e/o dal periodo di forte stress che sto attraversando?
Inoltre, gli integratori di vitamina C possono interferire sull’efficacia contraccettiva? Io ho assunto delle compresse, una al giorno, tra la fine della prima e l’inizio della seconda confezione della pillola. Ho letto diverse teorie in merito, qualcuna anche su questo forum. C’è chi sostiene che la vitamina C possa addirittura aumentare l’efficacia contraccettiva, chi invece parla di “tossicità”, superata una certa dose giornaliera. Sul bugiardino di Sibilla leggo che l’acido ascorbico può compromettere la tollerabilità di Sibilla, ma non parla di interazioni in termini di efficacia contraccettiva.
Faccio presente, qualora possa essere rilevante, che un anno e mezzo fa mi è stato diagnosticato un fibroma extrauterino che sto monitorando con delle ecografie semestrali.

Grazie dell’attenzione,
Buona serata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Voglio farle delle precisazioni a proposito dei flussi mestruali da PILLOLA (Sibilla) , questi ultimi non subiscono influenza dallo stress psico-fisico in quanto gestite dagli ormoni assunti dalla pillola.
Lei deve riprendere tranquillamente l'assunzione del nuovo blister il 14 ottobre , anche se non compaiono i flussi mestruali , sicuramente influenzati dalla mancata sospensione precedente (nulla di patologico !)
La vitamina C rientra tra i farmaci che possono aumentare i livelli sierici (nel sangue) degli estroprogestinici (pillola, cerotto e anello vaginale) e quindi come riportato sul bugiardino può alterare la tollerabilità ma non l'efficacia.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Oggi riprenderò l'assunzione, anche se non si è presentato il flusso.
Mi sono accorta che sul bugiardino di questo nuovo blister non c'è più alcun riferimento alla vitamina C... in pratica per lo stesso farmaco ho due foglietti illustrativi diversi.
Comunque la sua risposta è già stata chiara.

Grazie ancora e buona giornata!