Pillola e dolori al seno!

Salve dottori.. ho un figlio di due anni e da 11 mesi prendo la pillola effiprev che fino ad ora non mi aveva dato nessun problema a parte sporadiche emicrania. Premetto che ho assunto la prima pillola del blister attuale con più di 12 ore di ritardo. So di essere a rischio gravidanza (ho avuto un rapporto nella settimana di sospensione-28 ottob-e uno il giorno dopo la dimenticanza della prima pillola-2 novembre-) e sto notando degli strani sintomi già da una settimana a questa parte : seno dolente ai lati, dolori a ovaie e crampia addominali segiuti da movimenti intestinali. Le mestruazioni dovrebbero arrivare il 22 novembre e sto perciò terminando il blister ma ho paura di danneggiare il feto se fossi incinta! Secondo voi ci sono probabilità alte che io sia incinta? E se durante la settimana di sospensione arriva il ciclo posso stare tranquilla? Buona serata a tutti...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Gli effetti collaterali sono collegabili al contenuto ormonale della pillola che sta assumendo (non si manifestano in tutte le donne ), in particolare all'eccesso di estrogeni , come : mastodinia ( dolore al seno ) , aumento ciclico di peso, nausea, vomito, vertigini, emicrania, ,senso di gonfiore, irritabilità.
Naturalmente non sono presenti tutti contemporaneamente.
Questi segnali non devono portare alla sospensione della pillola , ma ad un cambio del clima ormonale della pillola .
Il compito del GINECOLOGO è quello di personalizzare il tipo di pillola per ogni donna.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta! Quindi secondo lei non è possibile sentire già i sintomi di una eventuale gravidanza?

La ringrazio ancora per la sua pazienza!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
troppo presto