Una gravidanza che finalmente arriva

Salve dottore sono una ragazza di 29 anni... Ad aprile ebbi un aborto spontaneo a 11 settimane... Da due mesi provo a cercare una gravidanza che finalmente arriva... Due giorni fa feci il test a 4 giorni dall arrivo del ciclo e l esito fu positivo... Oggi mi sentivo gli slip più umidi del solito vado a controllare e vidi una macchia cremosa sul marroncino rosa.. Adesso ho soliti crampetti e nausea.,solo che ho paura di perdere anche questa volta il bambino, ho paura che sia una gravidanza bio chimica... Secondo lei devo preoccuparmi?
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la sintomatologia riferita si può presentare fortunatamente anche in una gravidanza normale. Tutte le gravidanze possono interrompersi, in una percentuale di circa il 15 per cento, che aumenta proporzionalmente all’ età materna, ma l’ 85 per cento vanno bene! Per monitorare la gravidanza iniziale è possibile effettuare il dosaggio della beta HCG e consultare il proprio ginecologo/a di fiducia. Puo’ essere utile assumere progesterone naturale e acido folico, che aiutano lo sviluppo della gravidanza, su prescrizione specialistica. Cordiali saluti e auguri.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.... Fa un paio di giorni ho il prelievo hcg e la visita... Solo che ero preoccupata per queste macchie.... Io nella scorsa gravidanza andata male queste macchie avevano significato qualcosa che non andava bene.... Per questo ho voluto chiedere un consulto.... Perché sono molto spaventata
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la capisco, provi però a rilassarsi. Lo stato ansioso influisce negativamente sulla gravidanza e ne facilità le complicanze. Talvolta , nei soggetti più fragili, può essere necessario un supporto psicologico, in aggiunta alle visite ginecologiche. Cordialita’.
[#4]
dopo
Utente
Salve, volevo fare una domanda, se la ginecologa mi visita si vedrebbe a 5+2 se si è attaccato bene il bambino?
[#5]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Certo. L’ ecografia transvaginale a quell’ epoca evidenzia la camera gestazionale col sacco vitellino, secondo le Linee guida Sieog. Cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottoressa le avevo scritto un po di tempo fa, la gravidanza procede bene, ora mi sento tranquilla e sicura.. Volevo chiederle una cosa, una curiosità..
Come si capisce se si ha la pancia dura? La ginecologa che mi segue mi ha prescritto deo magnesio e buscopan per i dolori simili alciclo che ogni tanto ho, mi ha detto che servono per rilassare... Pero di fare attenzione che non venga dura la pancia.. Visto che e la mia prima gravidanza non so come si presenta. Da come lo capisco? Sono a 18 settimane.. La ringrazio in anticipo per la risposta