Placenta previa marginale

Buongiorno sono alla 16 settimana di gravidanza (seconda gravidanza).
Dopo aver avuto delle leggerissime perdite mi é stata diagnosticata placenta previa marginale. Durante la prima gravidanza ho avuto molte contrazioni braxton hicks già a partire dal 4-5 mese, queste però non hanno mai avuto alcun influsso sul collo dell’utero.
La mia domanda é: con la diagnosi di placenta previa marginale se dovessi iniziare ad avere questo tipo di contrazioni potrebbe essere rischioso?
Grazie per la risposta
Agata
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
In questo periodo della gravidanza non è corretto parlare di placenta previa marginale , perchè con l'avanzare della epoca gestazionale nella maggioranza dei casi la sede di inserzione placentare migra verso l'alto .In realtà non si tratta di uno spostamento vero e proprio , ma di una modificazione dei rapporti tra il bordo placentare e l'orifizio uterino interno , come conseguenza della crescita dell'utero.Per questo motivo la diagnosi finale di placenta previa è bene farla in prossimità del parto , se non sono presenti perdite ematiche.
Le contrazioni uterine non influenzano la posizione della placenta ,possono provocare perdite ematiche se la diagnosi di posizione della placenta è definita in modo certo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su gravidanza

Consulti su gravidanza e parto

Altri consulti in ginecologia