Perdite di sangue 12 giorni prima del ciclo e paura

Buonasera dottori, mi sono appena iscritta ho bisogno di un consulto perché è già due mesi di seguito che mi compaiono episodi di spotting 12 giorni prima del ciclo, le perdite vanno e vengono, sono rosate con tracce di rosso vivo non abbondanti e indolori, in pratica ho solo bisogno di applicare un salvaslip.

Prendo la pillola diane da 6 anni e non mi è mai successo prima, allora presa dal panico ho subito avvisato il ginecologo e venerdì 26 ho fatto la visita con ecografia transvaginale, il dottore mi ha rassicurato dicendomi che dalla visita non ha rilevato masse sospette e sono escluse cause organiche e mi ha cambiato pillola prescrivendomi Sibilla.

La mia preoccupazione è: se avevo un tumore all'utero si sarebbe visto dall'ecografia transvaginale?
Posso stare tranquilla stando a quello che mi ha detto il dottore?
Preciso che sono una persona che soffre di crisi ansiose e in questo periodo sto x perdere una persona cara x tumore e ho paura di poter fare la stessa fine.

Aggiungo che l'ultimo Pap test l'ho fatto un anno fa e il ginecologo mi ha detto che era tutto ok.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la spiegazione al suo problema è semplice. Esclusa facilmente attraverso la visita e l’ ecografia una patologia organica, non resta che la seguente spiegazione. Le pillole di oggi hanno un basso contenuto di ormoni per evitare il più possibile gli effetti collaterali. Questo comporta a lungo andare un assottigliamento della mucosa uterina che può provocare sanguinamento. Tale fenomeno, abbastanza diffuso, si chiama spotting. Quando succede, per risolvere il disturbo si può passare ad un’ altra pillola, a dosaggio leggermente superiore. Per concludere: stia tranquilla. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dr.ssa la ringrazio innanzitutto per la sua risposta che mi è stata molto utile, io sono preoccupata più che altro perché non pensavo fosse normale che mi succedesse dopo 6 anni che prendo la stessa pillola, se non un breve periodo un cui presi la klaira ma poi tornai a Diane perché avevo un'acne forte e non mi era mai capitato appunto.
La mia domanda principale era se ci fosse stato qualcosa di grave si sarebbe visto dall'ecografia transvaginale?
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la risposta è sì. La saluto cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio e buona serata.