Cisti dermoide (teratoma) 3 cm. meglio pillola cerotto o anello per farla regredire?

Buonasera, ho una cisti dermoide (teratoma) di circa 3 cm da tanti anni.
La ginecologa vorrebbe farmi prendere la pillola Belara per tre mesi perché secondo lei la migliore per fare regredire la cisti.
Siccome soffro di colon irritabile e la pillola mi ha già dato da ragazzina problemi gastrointestinali, posso prendere in alternativa il cerotto o l'anello per avere lo stesso risultato, ovvero la regressione della cisti senza problemi a livello gastro intestinale??

Grazie mille!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per teratoma (anche chiamato cisti dermoide) si intende un tumore benigno che si sviluppa soprattutto nella donna a partenza dall'ovaio.
Il Teratoma ovarico: se è di piccole dimensioni viene rimosso mediante chirurgia laparoscopica. In alcuni casi potrebbe essere necessario rimuovere chirurgicamente anche una parte o l'intera ovaia.
La terapia ormonale (pillola, anello e cerotto ) non svolge nessuna terapia , non si tratta di cisti follicolare o funzionale.
E' importante rimuoverlo in tempi rapidi per non perdere l'ovaio interessato.
Tutto ciò se si tratta di vero teratoma cistico (cisti dermoide)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI