Sindrome mialgica

Buongiorno, ho 31 anni e da troppo tempo mi sento stanca, appena mi ritrovo in piedi, cerco una sedia per riposare. La mattina faccio fatica ad alzarmi e mi sveglio sempre con mal di schiena. Ho dei chili di troppo, e ho sempre imputato questa stanchezza costante a questo, ma da qualche giorno comincio a pensare che si tratti di sindrome mialgica. Mia madre ne soffre, ma in quello che ho letto su internet, non si fa cenno ad ereditareità. Volevo chiedere se è possibile soffrirne a 30 anni e, se si, quale iter seguire per "scoprirlo" con certezza, quale medico interpellare (non sono sicura si tratti di un problema riguardante la neurologia) e quali potrebbero essere le cure.
La mia vita è molto frenetica. Lavoro fino alle 7 di sera e poi a casa ho un bimbo di due anni molto "impegnativo" (come tutti i bimbi di quest'età!). Vivo in una città con mio marito e non abbiamo genitori "a portata di mano" che ci possano rendere la vita un pò meno complicata. Mio marito, però, ce la fa....ha più forza di me la sera...io crollo alle 9 insieme al mio bimbo. Il fine settimana non ho tanta voglia di uscire, ho bisogno di stare in casa ad "annoiarmi". Può, secondo voi essere una vita "normale" o semplicemente una questione di modo di essere, oppure è possibile che ci sia qualche patologia che mi impedisce di avere la carica di una trentenne?? Ho fatto esami del sanue di routine circa due mesi fa e gli unici valori LEGGERMENTE fuori norma erano le proteine e la densità delle urine - oltre che ai soliti dovuti a microcitemia- (il mio medico mi ha tranquillizata dicendo che dipende dal fatto che bevo troppo poco, ed è vero!). Spero possiate essermi d'aiuto.Grazie per una vostra risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

la sindrome fibromialgica è possibile alla Sua età.
Oltre la stanchezza e la voglia di non uscire ha pure dei dolori muscolari diffusi?

Cordili saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Le chiedo scusa per il ritardo con cui rispondo e la ringrazio per la sua pronta risposta.
Dolori muscolari non credo di averne (dico "credo" perchè immagino che i dolori muscolari siano quelli che si hanno in seguito ad attività fisica... e io non ho dolori di quel tipo). Mi sento solo sempre contratta (collo e spalle, per l'esattezza), ho spesso dolore nella zona lombare e qualche volta sento formicolio e addormentamento alle gambe (polpacci e piedi)... ma credo che questo sia dovuto alla vita sedentaria e a cattiva circolazione. Non saprei spiegarle i sintomi precisi perchè, in realtà, precisi non sono! So solo che "POTREI ESSERE DI PIU'"! Ho sentito che chi è affetto da questa sindrome ha un virus simile a quello dell'herpes zoster... posso verificarlo? Quale esame dovrei chiedere al mio medico di base di prescrivermi? a questo punto mi consiglia un consulto con neurologo, psicologo, reumatologo.... oppure? La ringrazio tanto, a lei e ai suoi colleghi per il lavoro che svolgete.
Buona giornata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

inizi a fare una visita neurologica e sarà lo specialista, in base alla visita, ad indicarLe come proseguire.

Cordialmente