Sospetto sclerosi multipla

Salve, mi rivolgo a voi per dei strani sintomi che avverto da diversi mesi ad oggi.
Il tutto è iniziato ad aprile/maggio con una debolezza al braccio sinistro con mancanza di forza. Pensando che fosse un problema muscolare/articolare, ho provato con delle sedute da un osteopata che hanno migliorato la situazione ,ma nn del tutto. Ho poi notato che andando a correre, sentivo una debolezza e crampi al polpaccio sx che poi svanivano con lo streching. Dopo un periodo di lavoro stressante ed un estate non proprio serena dal punto di vista emotivo (causa preoccupazioni sul futuro lavorativo) ho iniziato ad accusare problemi di depressione, stati ansiosi e insonnia. In più sono comparsi dolori e crampi alle gambe (un maggior quantità sulla gamba sinistra) con in più offuscamento della vista e fatica nella messa a fuoco, stanchezza e dolore nel movimento degli occhi (con sdoppiamento di alcune figure con colori accesi), tremori vari in tutto il corpo. Ho fatto la visita da un neurologo che a parte la depressione e l'ansia (di cui ho sofferto e curato in passato, a fasi alterne), ha riscontrato dei ROT molto vivaci sia alle gambe che nelle braccia. Ho iniziato una terapia con una cp di paroxetina da 20 al gg, 20 goccie di xanax per tre volte al gg e stilnox una cp per dormire. Tutto questo nn ha avuto effetto e dopo un mese, il neurolologo mi consiglia una rmn all'encefalo e al tronco encefalico, dove tutto era assolutamente nella norma. Nel frattempo mi sono recato dall'oculista, che a parte un aumento dell'astigmatismo in un occhio, non ha rilevato altre problematiche. Dopo una seconda visita neurologica, il medico mi ha cambiato la terapia passando ad una compressa di entract da 10mg, mezza compressa di lorazepam al mattino, mezza al pomeriggio e una alla sera, e una cp di minias per dormire. Nel frattempo tutti questi sintomi sono persistenti e sono terrorizzato che si possa trattare di qualcosa di grave. Sono molto agitato e spaventato, perche non vedo miglioramenti di alcun tipo, anzi sembra che i sintomi stiano peggiorando... dato che nn so più cosa pensare mi sono rivolto a voi, per un chiarimento. In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente e vi porgo distinti saluti!!
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Caro paziente, non è chiarissimo nel suo racconto circa i disturbi. Alcuni potrebbero avere una causa organica: il deficit di forza all'arto superiore sinistro, la diplopia (vede doppio), i disturbi visivi, i ROT vivaci (immagino rilevati dal collega consultato); altri sembrano avere una causa psicogena (il tremore diffuso a tutto il corpo, i disturbi del sonno, il voler più volte specificare di aver passato un periodo stressante, e, mi perdoni, la modalità con la quale i disturbi che riferisce vengono elencati "così di getto" quasi a "volersi liberare di un peso").
Consiglio: chieda un "secondo parere" ad un altro neurologo (per carità: senza voler nulla contestare a chi la ha già visitato).
Per inciso: la risonanza magnetica (in un caso come quello che Lei espone) una volta posta la indicazione alla esecuzione sarebbe utile performarla sia all'encefalo che al midollo spinale e con mezzo di contrasto paramagnetico.
Cordialmente,

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
La risonanza che ho effettuato è stata fatta sia con e senza mezzo di contrasto, e non è risultato nulla. La cosa strana è che anche l'oculista ha escluso patologie varie. Ho anche effettuato una rmn al rachide cervicale a settembre (senza contrasto), quando ho iniziato ad avvertire i primi sintomi, ma anche li non è emerso nulla, tranne una modesta retro-listesi di C4 su C5.
Il neurologo, d'altro canto, ha cercato di tranquillizzarmi dicendomi che la risonanza fatta esclude malattie o patologie particolari, ma con la cura che mi ha dato non vedo miglioramenti.
Secondo lei ci potrebbero essere le condizioni per una malattia come la sclerosi?