Gardenale ed ansiolitici


Una informazione per cortesia.

Sto seguendo una terapia di 50 mg di gardenale alla sera per postumi di epilessia. Adesso mi hanno ordinato di prendere en gocce che e' un ansiolitico.
Ci sono controindicazioni ad assumere questi due farmaci assieme ?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 67,9k 2,1k 23
Gentile Utente,

quale dosaggio di en è stato prescritto e quante somministrazioni al giorno?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Utente

7 gocciline di en al mattino e 12 o 13 goccioline alla sera ( per un problema di acufeni ) per un totale mi ha detto l'otorino di non piu' di 20 gocce al giorno.
Mentre come detto di gardenale ne prendo solo 50 mg alla sera e basta.
Tengo a precisare che in 44 anni ho assunto un mix di farmaci antiepilettici in quanto farmacoresistente e non ho mai avuto conseguenze particolari se non sonnelenza e altro ma nulla di conpromettente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 67,9k 2,1k 23
Gentile Utente,

non ci sono interazioni negative particolari, deve solo distanziare l'assunzione serale di en dal gardenale (sufficiente 1-2 ore)

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Utente

Ok la Ringrazio
[#5]
dopo
Utente
Utente

Un'ultima domanda Dott. Ferrarolo

Il mio otorino dubita che la causa dell'improvviso insorgere di acufeni possa essere dovuta alla sospensione del Tegretol.
Tengo a precisare che il Tegretol l'ho preso per 44 anni e poi mano a mano ho proceduto secondo prescrizione medica alla sua diminuzione a seconda dei miglioramenti che via via si andavano presentanto. Ero arrivato a prenderne 1200 mg al giorno assieme ad altri antiepilettici per poi arrivare alla sua graduale sospensione di 100 mg in 100 mg ogni 3 - 4 mesi fino a sospendere anche gli ultimi 100 mg a gennaio di quest'anno.
Fatalita' in quel mese sono sorti gli acufeni. Non so se e' colpa anche di un forte raffreddore che a fine dicembre ni aveva colpito ma sta di fatto che anche in quel mese avevo proceduto a sospendere il Tegretol come consigliatomi da chi mi ha avuto in cura per tanti anni.
Ora volevo sapere se la sospensione del tegretol puo' far insorgere gli acufeni come sospetta il mio otorino. Io so che il Tegretol viene dato anche per combattere gli acufeni.
Lui mi ha detto dopo avermi visitato e dalla quale visita non e' emerso nulla di eccezionale che puo' darsi che soffrissi di acufeni anche negli anni in cui mi stavo curando l'epilessia con tegretol , gardenale, gamibetal complex , ecc. e che quindi mi teneva a bada da una parte l'epilessia e dall'altra gli acufeni. Arrivati alla sospensione totale del tegretol ( gli ultimi 100 mg mg sembra un po' strano !!!) sembra sempre secondo l'otorino e secondo la sua teoria che quest'ultimo abbia fatto riemergere gli acufeni che neanche io sapevo semmai di soffrirne.
Puo' essere vero ?
Garzie per una sua risposta
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 67,9k 2,1k 23
Gentile Utente,

l'ipotesi dell'otorino resta sempre un'ipotesi, certamente accettabile, al pari di altre. Se alla visita specialistica non è stato riscontrato nulla di patologico è difficile risalire con certezza alla causa degli acufeni che riferisce.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Utente

ok La ringrazio

Ansia: sai riconoscerla? Scoprilo con il nostro test