Fitte alle gambe, ansia o una malattia come la sclerosi.

ho 18 anni e da un po' avverto delle fitte alle gambe e qualcuna anche alla braccia. Sono andata dal medico, che mi ha detto che è perchè non dormo ( a volte faccio anche le 4 del mattino ) e sono stressata, perchè poi sono impegnata tutto il giorno, tra scuola guida e lo studio. Ho preso del polase, e mi sono passati. Ieri mi sono tornate. sono fitte veramente leggere, e ne ho poche, specialmente quando sono a scuola quando mi distraggo insieme ai miei amici. Appena arrivo a casa e ci penso assiduamente aumentano. Siccome pensavo si trattasse di Sm ho inziato a correre a camminare per vedere se sentissimi affaticamento ai muscoli, ma sto benissimo fisicamente, a parte questo.. Non ho formicoloi da nessuna parte, ci vedo perfettamente, non sento affaticamento muscolare. A volte quando mi preoccupo troppo mi manca l'aria e faccio fatica a respirare. Sono molto ansiosa e preoccupata. Grazie per il consulto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quanto scrive, l'ipotesi ansiosa è davvero concreta. Ne ha parlato col Suo medico curante?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Si gliene ho parlato, e mi ha dato delle gocce ( ansioten ) da prendere la sera prima di coricarmi.Ancora non le ho prese, inizierò stasera. Ma cosa devo fare? io ho veramente paura che possa essere qualcosa come la Sm. sto davvero male al solo pensiero, mentre le sto scrivendo sento un senso di soffocamento e sto piangendo continuamenente. Non ho formicolii a nessun arto, cammino bene, non mi sento stanca nè affaticata. Non ho problemi a ragionare, nè a scrivere. aiuto. grazie per la tempestiva risposta.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
lei pensa che potrebbe essere un principio di SM?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non sono sintomi di SM. Se la cura del medico curante non desse benefici si rivolga allo psichiatra per una valutazione diretta.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
ommioddio grazie. non sa quale sollievo mi ha dato la sua risposta. adesso sono più tranquilla e oggi non si sono più manifestate fitte dalle 10 di stamani. Ho preso un appuntamento con il mio medico in cui gli esporrò dettagliatamente il problema. Da stasera inizierò a prendere le goccioline, lei crede che mi daranno qualche beneficio?
cordiali saluti.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il prodotto prescritto è un integratore che può agire sull'ansia. Lo può assumere tranquillamente. Sull'efficacia non è possibile pronunciarsi in quanto gli effetti sono molto individuali.
Stia tranquilla.

Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie mille! ci proverò senz'altro.
volevo sapere se anche dei leggeri spasmi muscolari possono essere ricondotti allo stress e non ad altro.
cordiali saluti.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Possono essere anche questi di origine ansiosa.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
quindi devo solo stare tranquilla?oggi ho avvertito pochissime fitte leggerissime!
saluti.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
scusi la mia insistenza, ma non è che mi dovrei preoccupare per queste fitte e per gli spasmi? sono terrorizzata. da stasera prenderò le goccioline, ma ho molta paura.
Ma lei francamente mi consiglia una visita da un neurologo?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

faccia prima la terapia del medico curante, poi si vedrà.
Stia serena.

Cordialmente

[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
va bene grazie mille. posso tenerla aggiornata?
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
scusi la mia insistenza, ma posso quindi escludere un problema neurologico?
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, può tenermi aggiornato.
On line non si può escludere nulla ma sembrerebbe poco probabile.

Cordialità
[#15]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
salve, volevo aggiornala. In questi giorni le fitte sono praticamente sparite, ne ho pochissime, ma praticamente non mi provocano alcun dolore, nessuno direi. Per quanto riguarda gli spasmi muscolari, quelli non sono passati. ieri sera prima di addormentari ne avevo molti, in ogni punto del corpo e più ci pensavo più aumentavano. Durante il corso della giornata ( sempre di ieri ) ne avevo avuti 3 o 4 al massimo. Anche oggi,per ora, ne ho avuti pochi, ma sono degli spasmi diversi dal solito: sono brevissimi e mi sembra che interessino una piccolissima parte del muscolo. Non sono bene come spiegarmi, spero abbia capito. Significa che stanno lentamente sparendo o che altro? Venerdi ho un appuntamento con il mio medico, in cui gli esporrò tutti i nuovi sintomi e gli parlerò del mio stress continuo tra scuola- scuola guida-amici-famiglia etc.
Grazie per le risposte,
Cordiali saluti.
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione questi spasmi sembrerebbero di origine ansiosa o da stress.

Buon fine settimana
[#17]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Ma il fatto che sia brevi e di minore intensità potrebbe far pensare che stanno scomparendo o è solo una mia illusione?
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non si può dire con certezza ma è una probabilità.
[#19]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
se non mi passano che faccio?
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

poi si vedrà, per ora faccia la cura e poi parli col medico curante.

[#21]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Buongiorno, stamani a scuola ho avuto due piccoli spasmi e una sola fitta di lieve entità. Soltanto ho sentito una cosa strana: come se il muscolo mi vibrasse, ma non era visibile, lo sentivo dentro di me. Ho letto che molte persone le hanno e che anche queste " vibrazioni " sembrarebbero di origine ansiosa. E' vero o potrebbe essere qualcos'altro?
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Generalmente sono fenomeni ansiosi. Non vada a leggere però in Rete alla ricerca di autodiagnosi.

Buon pomeriggio
[#23]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
salve oggi ho.avvertito una fitta nei pressi del.mento e una nei pressi della guancia. e preoccupante?
[#24]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Salve, oggi a scuola non ho avuto nessuna fitta. Quando sono tornata a casa però ho iniziato a pensarci e sono aumentate, di nuovo. Sto impazzendo, ho davvero paura di avere qualcosa di grave a livello del cervello. Maercoledì ho una visita con la mia dottoressa, ma ho davvero paura di avere una malattia neurologica. che mi consiglia di fare?
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi a malattie importanti. Veda cosa Le dirà la Sua dottoressa, poi si vedrà come procedere.
Stia tranquilla.

Cordiali saluti
[#26]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
sakve oggi sono stata dal mio medico. mi ha ribatido che le fitte gli spasmi e le vibrazioni, secondo lei sono solo di origine ansiosa. mi ha.detto.di prendere antioten 2 volte al giorno prima.di andare.a.scuola, fino.a quando non finisco l'esame di maturità. lei la rova una buona odea? e davvero possibile che l'ansia e lo stress portino a queste fitte e ta tutto il.resto? mi.scusi per gli.errori, ma.non ho.molta pratica.con il.telefono.
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì è un'ipotesi possibile. Segua le indicazioni del medico curante e stia tranquilla.
Se i sintomi dovessero persistere invariati sarebbe opportuno ricorrere a terapie farmacologiche non a base di integratori.

Cordialmente
[#28]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
intende psicofarmaci? o insomma, come si dice in linguaggio tecnico.
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, li chiami pure psicofarmaci anche se questa denominazione ha nel linguaggio comune un connotato, ingiustamente, negativo.

Cordialità
[#30]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie mille. in effetti mi sono calmata e oggi ho avuto solo una fitta. mi è appena successa una cosa strana però, la mano destra mi è appena scattata, da sola. che significa?
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Anche questo potrebbe essere un sintomo ansioso.
[#32]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
salve, per quanto riguarda gli spasmi le fitte e le vibrazioni la situazione è molto migliorata. Avverto però degli scatti leggerissimi delle gambe, e delle braccia. Inoltre oggi ho notato che il dito medio della mano destra mi trema per alcuni secondi. Grazie per la risposta.
[#33]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Salve dottore, ho appena notato che se muovo il braccio sinistro ho un leggero " dolore " circa 5 cm sotto la spalla, è come se fosse indolenzito. se lo muovo per più tempo tutto scompare, e non sento indolenzimento. aiuto.
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non dia importanza a ogni sintomo che avverte, si tranquillizzi.

Buon fine settimana
[#35]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
va bene, cercherò di tranquillizzarmi, ma la ma mia mano trema davvero!
[#36]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
comunque la volevo ringraziare per la pazienza e per il tempo che mi ha dedicato.
saluti.
[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, grazie a Lei per averci scelto.

Cordiali saluti
[#38]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
salve dottore, io sto cercando di non pensarci, ma ho dei brivi alle gambe, anche 5 o 6 volte al giorno. aiuto. :(
[#39]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
e oggi mentre ero in cortile a scuola pensavo che sarei svenuta da un momento all'altro, poi mi sono seduta e mi è passato. mi aiuto per favore.
[#40]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

perdurando i sintomi Le consilgierei di effettuare una visita neurologica, qualora negativa potrebbe rivolgersi allo psichiatra.

Cordialmente

[#41]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
quindi potrei realmente avere.dei problemi neurologici?
[#42]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

intuitivamente li escluderei ma a distanza, senza una visita diretta, non posso dirle altrimenti. Ritengo che non ci siano problemi neurologici ma l'iter da seguire è questo, prima visita neurologica e poi psichiatrica.

Cordialità
[#43]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Mi scusi avevo frainteso le sue parole. Sto molto meglio, non ho praticamente più spasmi, ne fitte, la mano mi trema pochissimo e non ho brividi. Grazie per per pazienza che ha avuto, capisco di essere stata insistente e pressante. il suo è lavoro bellissimo e un giorno spero di riuscire a farlo anche io.
Grazie per tutto.
[#44]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gielo auguro di cuore!

Cordiali saluti ed auguri
[#45]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
salve! in seguito alla scomparsa di tutti i miei sintomi precedenti, ho notato però un'altra cosa. il braccio destro si affatica molto velocemnte rispetto al sinistro. nel senso: se li tengo alzati quello destro inizia a farmi leggermente male, poi lo rilasso e mi passa subito. se lo sforzo e se lo muovo per + volte questa sensazione di affaticamento sembra passarmi, per poi tornare mezz'ora dopo. Mi devo preoccupare? domani contatterò il mio medico curante.
[#46]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

penso che non sia nulla di preoccupante ma è corretto contattare il Suo medico curante.

Cordialmente
[#47]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
buongiorno :) i sintomi precedenti sono tutti spariti, non ho più fitte, spasmi.. nulla. Ho notato però, che gli spasmi muscolari, si ripresentano quando sono particolarmente nervosa, infatti mentre facevo il compito di matematica della maturità ( cosa che mi ha artato a dormire ben 3 ore a notte ) mi si sono ripresentati! inoltre una cosa che proprio non se ne va è il tremolio alle mani. non ce l'ho sempre, si presenta in modo sporadico, ma comunque c'è. Ho escluso un problerma neurologico, in quanto tutti i sintomi con gli integratori e le gocce per l'ansia sono spariti, ma mi piacerebbe sapere se posso eliminare questi sintomi completamente perchè insomma, non volevo portartmeli dietro per tutta la vita, dato che ho solo 18 anni.
[#48]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

come vede, il problema è ansioso e qualche disturbo si ripresenta in seguito a stress. Certamente c'è la possibilità che possa risolvere il Suo problema, spontaneamente o in seguito a terapia, sia essa farmacologica o psicoterapica.
Un grosso in bocca al lupo per il prosieguo degli esami di maturità!

Buona domenica
[#49]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
salve, ho notato.che stando.farma in punta di piedi mi.tremano le.gambe, mentre se.cammino no.. é qualcosa di.cui.dovrei.preoccuparni? comunqie.adesso.ho.finito gli esami,punto.al relax.. domani.chiamero la mia.dottoressa e le.farò presebte qiesto "trenolio"
[#50]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il tremore si presenta solo quando sta in posizione eretta sulla punta dei piedi non è da considerare patologico.
Adesso si goda le meritate vacanze e non pensi più a malattie, auguri!

Cordiali saluti