Stanchezza e fascicolazioni

Buongiorno , ho 26 anni , piu o meno da inizio febbraio , dopo una settima di febbre sono cominciati a comparire sintomi quali stanchezza , sensazioni di formicolio a mani e piedi e movimenti involontari dei muscoli e degli arti completi e tutto ciò solo a riposo , mai durante attività fisica.
Ho eseguito una visita neurologica nella quale non si è riscontrata nessuna anomalia e dopo avermi rassicurato sul fatto che non avevo la SLA , mi pu grande paura , e mi ha consigliato di fare l'esame dei potenziali evocati somatosensitvi e una EMG visto che i miei disturbi erano cominciati solo dalla parte sinistra per poi coinvolgere sia la parte sinistra che destra.
I risultati sono tutti negativi , l'unica '' anomalia'' era la presenza di ''doppietta '' nei muscoli del polpaccio a causa di stanchezza. mi è stato prescritto un integratore alimentare a base di potassio per 40 giorni che h regolarmente preso.
fino ad ora le sensazioni di formicolii sono sparite mentre per quanto riguarda le fascicolazioni , seppur diminuite , sono sempre presenti e ho notato soprattutto che compaiono alle braccia quando sbadiglio e ai polpacci dopo degli esercizi per i polpacci( su e giu sulle punte senza appoggiare i talloni ) oltre a questi è sempre presente un fastido/dolore ai muscoli laterali dell'avambraccio , sia a destra che a sinistra , e la mancanza di forza nelle mani con alle volte dei tremori e la sensazione che i mignoli , sia di mani che dei piedi , siano come una parte esterna al corpo , che non facciano parte di esso ( non trovo alcun altro modi di spiegare l mia sensazione )
Durante tutto questo periodo sono stati presenti, alternati tra loro , anche mal di testa , fastidio intorno agli occhi ( orbite ) , disturbi durante il sonno e stanchezza generale .
so che la paura , data da tutte le cose che ho letto sui miei sintomi e la SLA, che ora è tanta , contribuisce molto a questi tremori e alla sensazione che ho alle mani però non credo sia l'unica causa.
A questo punto volevo chiedervi cosa potrebbe essere , e se fosse possibile una sorta di ernia cervicale che provoca tutto ciò la quale non è stata rilevata dal EMGe se mi devo mettere il cuore in pace e smettere di continuare ad aver una paura infondata per quanto riguarda la SLA. grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la visita neurologica e l'EMG sono risultate nella norma potrebbe tranquillizzarsi riguardo la Sua paura.
L'EMG è stata effettuata ai quattro arti?
Il neurologo quale interpretazione ha dato alla sintomatologia riferita?
La fatica muscolare, squilibri elettrolitici ed eventuali problemi alla colonna vertebrale (discopatie) potrebbero causare fascicolazioni, inoltre esiste una sindrome delle fascicolazioni benigne che spesso è a eziologia sconosciuta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
l' EMG è stata effettua solo dalla parte sinistra del corpo sia alla gamba che braccio che schiena, mi hanno detto che solitamente fanno così, e visto che i disturbi erano iniziati dalla parte sinistra si è scelto di farla a sinistra

il referto del neurologo è stato :

<< porta referti esami eseguiti ( EMG/ENG e PESS ) risultati nei limiti. riferite ancora occasionali manifestazioni di movimenti involontari idiomuscolari agli arti con caratteristiche riportate a miochimie , al momento ragionevolmente non meglio inquadrabili se non come di tipo ''idiopatico'' benigno.
si valuterà con attenzione l'evoluzione sia per eventuali elementi che riorientino su ipotesi di causa organica che per sviluppi in senso psicogeno >> questo il 17 aprile mentre l'EMG era stata fatta il 29 marzo.

quindi è possibile che ci siano discopatie ma che non siano state rilevate dalla emg giusto?

un altra cosa che mi sono dimenticato di scrivere è che , piu o meno con l'inizio o in precedenza dell'insorgere di tutto , ho preso una forte gomitata al collo giocando a calcio, che mi ha fatto male per qualche giorno, però ora io non so se sia accaduto prima che iniziasse tutta questa serie di sintomi. e muovendo il collo avverto quasi sempre scricchiolii o come se ci sia dentro della sabbia mentre giro il collo lentamente da destra a sinistra. puo essere tutto collegato??
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alcune discopatie possono causare fascicolazioni.
<<al momento ragionevolmente non meglio inquadrabili se non come di tipo ''idiopatico'' benigno>> che significa senza una causa conosciuta, come Le dicevo nella prima replica.
Teoricamente ci potrebbe essere un'associazione con il trauma al collo che riferisce.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
quindi ora cosa mi consiglia di fare? andare a fare ancora una visita neurologica o qualche esame specifico? grazie mille
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha fatto pure il dosaggio degli elettroliti nel sangue? Quando ha effettuato la visita neurologica?
[#6]
dopo
Utente
Per quanto riguarda gli esami del sangue li avevo fatti appena prima della prima visita neurologica e quindi li ho portati dal neurologo che mi ha detto che non era necessario farne altri e fare altri esami oltre a EMG e PESS perchè erano perfetti quindi , non ho la sicurezza, ma credo che li abbia controllati gli elettroliti.
Per quanto riguarda la visita neurologica l'ultima è stata fatta il 17 aprile 2013

Volevo riferirle un altro sintomo che sta aumentando in questi giorni , è una sensazione di fastidio/dolore alle dita delle mani e ho la sensazione di tenere in mano gli oggetti in un modo diverso da come li tenevo prima