Mal di testa insopportabile e molto frequente da 5 mesi

Buongiorno!
Ho 18 anni e sono circa 5 mesi che soffro di mal di testa quasi tutti i giorni.
Molte volte il dolore è sopportabile e dura solamente qualche ora, poi si attenua da solo, altre volte perdura per tuttala giornata rendendomi anche nervosa e incapace di fare qualsiasi cosa.
Il dolore è solitamente unilaterale dalla parte destra del corpo, sento che il dolore parte dalla scapola/collo a livello muscolare e si irradia per tutto il cranio fino ad arrivare alla testa, e prendendomi spesso anche gli zigomi.
Spesso anche la mandibola ne risenti; infatti tendo spesso a spalancare la bocca come per l'esigenza di farla scrocchiare.
Aggiungo inoltre che la maggior parte delle volte il mal di testa mi viene dopo essermi trattenuta in posizioni store del collo o col collo piegato verso il basso, ma essenso studentessa non posso farne a meno.
Non riesco più a fare niente, a studiare, a mandare messaggi...e spesso mi sento stanca e debilitata tutto il giorno, appena mi alzo ho le vertigini e sono scontrosa.
So che a distanza è difficile fare una precisa diagnosi ma vorrei almeno qualche consiglio per sapere a quale specialista rivolgermi e cosa poter prendere per diminuire il dolore o per prevenirlo.
Attendo una risposta, grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la prima cosa da fare è avere una diagnosi corretta della cefalea che riferisce.
Qualche ipotesi a distanza potrebbe essere la cefalea tensiva oppure un'origine dall'articolazione temporo-mandibolare in generale, considerato ciò che scrive al riguardo.
Pertanto faccia una visita neurologica in quanto è il neurologo lo specialista di competenza per le cefalee, poi, se da quest'ultimo consigliato, potrebbe effettuare un consulto gnatologico per una valutazione "mandibolare".
Comunque la postura mi pare di capire che nel Suo caso possa essere determinante << la maggior parte delle volte il mal di testa mi viene dopo essermi trattenuta in posizioni store del collo o col collo piegato verso il basso>>, le posture prolungate o poco corrette possono scatenare cefalee tensive.
On line non si possono prescrivere farmaci non potendo fare ovviamente diagnosi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro