10 mg laroxyl sono sufficienti?

Gentili dottori
Mi e' stata diagnosticata un'emicrania con una duplice componente:vascolare e tensiva(il neurologo ha detto che la mia emicrania ha anche delle caratteristiche dell'emicrania a grappolo)

la terapia che assumo e' la seguente:
topamax 100
gradient 10 mg
a cui si e' aggiunto anche laroxyl 10 mg.
Il neurologo ha detto che per la componente tensiva e' necessario il laroxyl che ho assunto anche il passato ma a dosi piu' elevate(sono arrivato ad assumerne anche 50 mg)

10 mg al giorno fino al prossimo controllo che avverra' tra tre mesi non sono pochi per avere un effetto?
Dico questo perché come ho detto al neurologo,molte volte mi rendo conto che e' il dolore tensivo al livello della nuca e dell'occipite a scatenarmi il dolore pulsante all'emisfero destro del capo e per me sarebbe molto importante tenere a bada questa componente tensiva

soffro di emicrania da tanti anni,nessun antidolorifico fa effetto,non ce la faccio piu' a soffrire...

scusate lo sfogo,secondo voi devo chiedere il parere di un altro neurologo?
grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la risposta ad un farmaco è strettamente individuale, in caso di cefalea tensiva, in generale, 10 mg possono essere sufficienti, ciò accade in un'alta percentuale di soggetti. A volte è necessario invece utilizzare dosaggi più alti e in tal caso si aumenta la dose.
Come principio generale un farmaco si utilizza alla dose minima necessaria per raggiungere un buon effetto terapeutico limitando al massimo quelli collaterali.
Pertanto inizi con la dose consigliata, se non fosse efficace è sempre possibile aumentarla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
gentile dottore volevo chiederle:

dopo quanti giorni il laroxyl puo' fare effetto indicativamente?
se non notassi significativi miglioramenti,potrei recarmi a controllo prima dei tre mesi previsti?(ad esempio fra due mesi?)

grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

generalmente un mese è un periodo congruo per giudicare l'efficacia o meno del laroxyl e del suo dosaggio.

Cordialmente