Cefalea, erniazione delle cisterne sovrasellari in cavo sellare con quadro di sella vuota parziale

Salve,
sono una donna di 32 anni, chiedo un consulto per alcuni episodi verificatisi all'inizio dell'anno scorso (febbraio 2013) e quest'anno (inizio gennaio 2014).
Nelle suindicate date, ho avuto fortissimi dolori alla parte destra dell'encefalo (zona occipitale e temporale). I dolori erano talmente intensi che mi impedivano di appoggiare la testa sul cuscino.
Spaventata di cio', a febbraio 2013, mi sono recata al P.S dell'ospedale Cardarelli di Napoli, dove, a seguito di Tac, mi è stata riscontrata una cefalea muscolo-tensiva e mi veniva consigliato di effettuare una RMN senza mezzo di contrasto.
A marzo 2013 ho effettuato la suddetta RMN, la diagnosi è stata la seguente:
Sistema ventricolare in asse, simmetrico, non dilatato.
Rappresentazione regolare degli spazi subaracnoidei pericerebrali.
Assenza di aree di alterata intensità del segnale a sede encefalica.
Assenza di aree a ridotta diffusivita'.
Asimmetria dei lobi occipitali.
Erniazione delle cisterne sovrasellari in cavo sellare con quadro di sella vuota parziale.
Conclusioni: assenza di elementi di definita patologia focale in atto.
Purtroppo, a gennaio di quest'anno, si è ripresentato il disturbo in modo più esteso, coinvolgendo il collo ( con fenomeni di rigidità) e l'orecchio destro (sensazione di ovattamento). Inoltre, permangono dolori ossei lungo la colonna vertebrale e spossatezza.
Vi chiedo se questi disturbi possano essere attribuiti alla cefalea muscolo-tensiva (a causa di cattiva postura) o alla erniazione sovrasellare riscontrata dalla RMN o altro.
Chiedo, inoltre, se mi consigliate qualche altro esame da eseguire, tenendo conto che sono al terzo mese di gravidanza.
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà. .
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

talora il reperto di erniazione delle cisterne sovrasellari con sella vuota parziale può causare cefalea, non possiamo sapere però se questo sia il Suo caso.
Si potrebbe anche indagare, dopo il parto, la colonna cervicale per eventuale alterazioni in questa sede.
Anche un'accentuazione della cefalea tensiva si potrebbe prendere in considerazione.
Come vede il ventaglio delle opzioni diagnostiche è ampio, dovrebbe effettuare una visita neurologica per avere una valutazione diretta del caso ed eventuali provvedimenti terapeutici ove possibile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro