Emi-ipoestesia

Salve e grazie in anticipo al neurologo che mi risponderà:

negli ultimi anni ho avuto forti mal di testa pulsanti in zona nucale
circa 3 mesi fa ho mal di testa continuo in zona tempia sinistra, non passa per più di dieci giorni e sotto consiglio del mio medico curante faccio fondo oculare, analisi sangue e risonanza con mdc, tutto negativo.
Qualche giorno dopo mi si gonfia mezza faccia e vedo sfocato dall'occhio sinistro, la pupilla è più grande dell'altra.
Passa dopo qualche giorno e inizio a sentire in maniera diversa tutta la metà sinistra del corpo, volto incluso. Poi succede che non riesco a muovere bene anulare e mignolo sinistro e poco dopo anche il destro. Va avanti sta cosa anche con formicolii ad entrambe le mani, la gamba sinistra, l'emivolto sinistro.
Poi inizio a svegliarmi al mattino con entrambi gli occhi rossi (più il sinistro), il rossore scompare a breve dopo essermi alzato, praticamente c'è se sto sdraiato...
Dopo circa un mese non mi si arrossano più gli occhi quasi mai ma mi iniziano a spuntare delle vene sulla fronte e sulle tempie che prima non avevo.
Passa del tempo ma gli esami li ho fatti e sono negativi, ma c'è qualcosa che non va quindi faccio un angio rm che attesta solo una marcatissima asimmetria dei seni trasversi dove uno è 4 volte l'altro ma mi dicono che è una condizione riscontrabile in un 10% della popolazione e mi tranquillizzano che non ha nulla a che vedere con quello che mi sta succedendo che invece è probabilmente di natura psicologica(????)

Al momento ho fastidi all'occhio sinistro e la pupilla che a volte si dilata più dell'altra e reagisce stranamente alla luce, ogni tanto la sensazione di ipoestesia dell'emisoma sinistro compare, a volte non c'è, a volte ritorna il disturbo all'anulare e al mignolo. Se assumo posizioni particolari col collo e la testa mi si gonfia l'arteria temporale sinistra. Ho vari formicolii fastidii a volte dolori alla testa, particolarmente dalla parte sinistra. Spesso ho giramenti di testa ma non nel senso che mi gira il mondo intorno, nel senso che dentro la testa sento scompensi che mi portano a perdere l'equilibrio.

Insomma fin'ora gli esami fatti sono negativi. Che cosa sta succedendo? Cosa potete consigliarmi di fare? Fin'ora i neurologi visti hanno escluso patologie importanti data la negatività delle indagini di imaging, ma a prescindere da questo quali altri esami posso fare per capire che succede? Nel frattempo, sotto consiglio dei neurologi sono "in cura" da uno psichiatra, prendo medicinali ansiolitici perchè secondo loro questi sintomi deriverebbero da una questione psicologica... Mi è difficile crederlo dato che non ho mai sofferto di crisi, attacchi di panico, o roba simile. Comunque sto facendo questa cura da circa 2 mesi senza alcun risultato... Continuo a farla speranzoso ma nel frattempo mi date un consiglio? O mi dite cosa ne pensate?

Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Esami RM ed Angio-RM refertati negativi ma Lei sta male: cefalea, anisocoria incostante, emi-ipoestesia ma la mandano dallo psichiatra "...sono "in cura" da uno psichiatra...da circa 2 mesi senza alcun risultato...".

Il consiglio: "un secondo parere neurologico".
Una nuova valutazione clinica neurologica ed una "revisione critica" della documentazione sanitaria fino ad ora acquisita.

Vorrei sperare che i colleghi non si siano limitati a leggere i referti delle RM ma abbiano proma visionato le immagini contenute sul CD mediante uso del PC e solo dopo essersi espressi circa le immagini abbiano confrontato il loro parere con quello espresso sul referto.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Salve dottore,
posso inviarle a lei? magari via mail? che io sappia o che mi abbiano detto le hanno visualizzate, e le hanno anche fatte visualizzare a più di un neuroradiologo e come le ho detto l'unica cosa uscita fuori e questa marcata asimmetria dei seni trasversi dove uno è enorme e uno minuscolo. Fatto sta che da sdraiato non ho strani sintomi ma come mi alzo inizia il formicolio dalla nuca sinistra (sede di uno dei seni trasversi incriminati credo?) che poi si irradia sempre all'emicranio sinistro e poi tutto il resto già spiegato.
Adesso, per quanto io possa essere stressato, a detta dei medici, io la cura di antidepressivi la sto facendo cacchio, mi rincoglioniscono eppure a parte il rincoglionimento questi sintomi persistono, intermittenti a seconda della posizione del corpo, del collo e della testa, eppure son lì da mesi ormai.
Mi dica lei, posso mandargliele?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Le linee guida di MI+ non consentono l'invio "attraverso questo canale" di immagini o copie di documentazione sanitaria.
C'è, però, il web che è assolutamente available.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Salve di nuovo,
ho ritirato da poco delle analisi ed è venuto fuori che ho in corso un'infezione da mycoplasma pneumoniae, leggendo online ho visto che può dare vari sintomi neurologici compatibili con la mia situazione, lei che ne pensa?
Grazie
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo preliminarmente come segni e sintomi (anisocoria, cefalea e disturbi dell'equilibrio) presenti solo in ortostatismo associati ad una ipoplasia vena giugulare (non ipoplasica ma verosimilmente malfunzionante poichè affetta da insufficienza valvolare venosa) che si continua in alto con ipoplasia con il seno venoso durale venoso trasverso/sigmoideo omolaterale ci dica qualcosa sulla influenza della PIC (pressione intra-cranica) nelle due diverse posizioni.

Circa il mycoplasma pneumoniae: ha una infezione dove? al polmone?
Se avesse febbre questa spiegherebbe la cefalea sia in clino- che in ortostatismo, ma la anisocoria ed i disturbi dell'equilibrio solo in ortostatismo cosa potrebbero aver a che fare?

Dove ha letto che questa infezione (con RM encefalo negativa per localizzazioni infettive encefaliche visualizzabili con quella metodica) "...può dare vari sintomi neurologici compatibili con la mia situazione...?).

Circa il M.P. in generale:
http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ency/article/000082.htm

cosa c'è di neurologico con RM negativa?
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
L'infezione c'è nel senso che ho igg e igm attivi, dove non è chiaro, dato che tosse non ne ho.

Qui
http://spazioinwind.libero.it/gastroepato2/micoplasma.htm

ma più che altro qui
http://cmr.asm.org/content/17/4/697.full

al punto in cui spiega le complicazioni extra-polmonari, alla voce CNS (Central Nervous System) elenca:

encephalitis, cerebellar syndrome and polyradiculitis, cranial nerve palsies, aseptic meningitis or meningoencephalitis, acute disseminated encephalomyelitis, coma, optic neuritis, diplopia, mental confusion, and acute psychosis secondary to encephalitis

inoltre

A number of motor deficiencies have also been described, including cranial nerve palsy, brachial plexus neuropathy, ataxia, choreoathetosis, and ascending paralysis (Guillain-Barré Syndrome)

E spiega come l'M.P. innescherebbe degli autoanticorpi, non che infetti direttamente il SNC, lì sarebbe il nesso

Lei invece ritiene sia la pressione intracranica, ma se così fosse sarebbe dovuta a cosa? Perdita di liquido cefalo rachidiano? Perchè se il seno venoso ipoplasico è congenito, come pare sia, come mai darebbe problemi solo ora?

[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La ipoplasia del seno venoso durale è ovviamente congenita. La disfunzionalità (e non ipoplasia pocichè si modifica in rapporto alla posizione del corpo) della vena giugulare se affetta da insufficienza valvolare può modificare la pressione intracranica se in clino o in ortostatismo.
Pertanto la causa sarebbe la insufficienza valvolare della vena giugulare e la consequenziale modificazione delle pressione intracranica rilevata all'ecodoppler venoso nelle due differenti posizioni del corpo.
Mai sentito parsare della CCSVI (insufficienza venosa cecebrospinale cronica) a carico delle vene giugulari.
Teoria prof. Zamboni nel manifestarsi o favorire il manifestarsi della sclerosi multipla.
Teoria della insuffiecenza venosa negli episodi amnesia globale transitoria.
https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/2039-amnesia-globale-transitoria-ipotesi-vascolare-venosa.html

Realmente pensa di poter avere una infezione encefalite, cerebellite, ecc,) da MP a livello del SNC senza che vi sia traccia iconografica alla RM e senza aver febbre?
Oppure pensa di poter avere un movimento autoanticorpale a livello del SNC che si modifica passando dalla posizione sdraiata a quella eretta?
Conseguentemente seguendo la seconda ipotesi, giàcchè la prima è esclusa dall'assenza di febbre e dalla negatività della RM, dovrà isolare gli autoanticorpi nel SNC ovverosia nel liquor.
Di conseguenza chieda ai colleghi che la hanno seguita sinora di farla ricoverare per far effettuare un studio liquorale mediante rachicentesi.

A risultati eventualmente acquisiti se crede ne riparleremo.

Perdoni la forse eccessiva veemenza nella risposta ma quasi quotidianamente mi capita di leggere su MI+ o di parlare a studio o in ospedale con pazienti che hanno preconfezionato auto-diagnosi mediante l'uso di internet.
Strumento strabiliante ed oramai insostituibile ma dannoso se usato in maniera impropria (un po' come era una volta la "enciclopedia medica).

Ora che le ho esposto come immagino io la genesi dei suoi disturbi ne consegue come lo step successivo dovrebbe essere uno studio RM della dinamica liquorale e la misurazione della pressione intra-crica in clino- ed orto-stasmo.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Io non penso niente, è che nella disperazione cerco una via d'uscita dato che fin'ora nessuno è riuscito a dirmi niente, ci provo da solo...

Comunque l'infezione da MP è da escludere con RM negativa a quanto ho capito.

Si ho sentito parlare di CCSVI ed è proprio quella la diagnosi che mi è stata fatta, c'è un reflusso nella giugulare sx. Ma tutti e proprio tutti i neurologi visti fin'ora hanno detto che tale diagnosi è da buttare e non significa nulla, attribuendo a Zamboni epiteti quali ciarlatano... E spiegando che il 50% della popolazione ha reflussi venosi, non per questo sfociano in SM o altri tipi di malattie demielinizzanti. Inoltre non ho mai avuto amnesie ne stanchezze strane, tutti i neuro visti dicono che l'unica cosa riconducibile alla CCSVI è una grande stanchezza, tipo CFS.

Al momento non mi sta seguendo nessuno perchè mi sono scocciato di mezze diagnosi o di sentirmi dire che sto bene e non ho niente, tranne lo stress...

Quindi secondo lei il problema è di natura pressoria del liquor, bene allora mi direbbe gentilmente quali esami e dove andare a farli esattamente? tanto dovrò farli per cavoli miei...

studio RM della dinamica liquorale - si fa con o senza mdc e dove? e soprattutto come si cura? leggevo di un "tappo di fibrina",,,

misurazione della pressione intra-crica in clino- ed orto-stasmo - significa due punture lombari in posizioni diverse? e quali autoanticorpi ricercare nel liquor?

com'è possibile che stavo benissimo e tutto a un tratto succede tutto questo? bella domanda...

Grazie