Dolore alle dita e fascicolazioni

Buongiorno dottori. Sono un ragazzo di 20 anni e avrei un dubbio da esporvi. Vi spiego la mia situazione.
Da gennaio ormai, praticamente tutti i giorni (ma che ultimamente sta migliorando molto) avverto: mal di pancia, di stomaco e nausea.
I dottori (dopo aver fatto eco addominale e visita gastroenterologica) mi hanno detto di stare tranquillo (sono particolarmente ansioso e ipocondriaco) che si tratta solo di aerofagia e probabile colon irritabile.
In questi ultimi 2 mesi pero (oltre a vari ma leggeri dolori ossei) avverto spesso uno strano dolore alle articolazioni delle dita delle mani (e ogni tanto a quelle dei piedi) sopratutto dopo uno sforzo (non mi manca mai la forza peró). Ogni tanto mi capita anche di sentire un forte formicolio al mignolo del piede e un formicolio generale alle mani e ai piedi. Inoltre mi capita di sentire una sensazione di tremore. Ho spesso mal di schiena e cervicalgia ma probabilmente causati dalla mia postura.
Settimana scorsa sono andato da un osteopata e, dopo avergli detto i miei sintomi, mi ha consigliato di fare una visita da un reumatologo. L osteopata si e soffermato su un mio bruciore agli occhi che ultimamente si fa piu insistente ma su cui io non ho mai dato peso pensando che sia allergia. Ultimamente sento spesso delle piccole fascicolazioni sparse per il corpo e ogni tanto una pesantezza alle gambe (anche se per tirocinio sto tutto il giorno in piedi o seduto per terra). Ho fatto gli esami del sangue con VES, PCR e indici reumarologici ed è tutto nella norma. La mia dottoressa continua a dirmi che si tratta di ansia e stress. Sono stato anche da un internista che mi ha detto di stare tranquillo e che non c erano le basi per una visita neurologica. Ci tenevo, peró, a sapere anche un altro parere esterno.
Grazie mille, cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

di strettamente neurologico non sembra esserci nulla d’importante.
Concordo col consiglio della visita reumatologica, poi in base ai riscontri della visita stessa si deciderà come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Per quanto riguarda la visita reumatologica la mia dottoressa ha deciso di non farla visto che gli eaami del sangue sono andati bene. Io pero il dolore alle mani, sopratutto dopo uno sforzo o che le uso molto, e il resto che ho scritto sopra continuo ad averlo. Se persiste, proverò ad andare privatamente
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, scusi ancora se la disturbo ma volevo chiederle un altra domanda; le fascicolazioni che sento sparse per il corpo, possono essere causate da semplice ansia/stress? O sarebbero da indagare? .. ogni tanto avverto anche dei dolori muscolari quasi come piccoli crampetti o dei tremori. Però appunto non mi manca mai la forza perche ad esempio quando vado in palestra riesco ad allenarmi come al solito. La ringrazio
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, la causa ansiosa o da stress è frequentemente associata alle fascicolazioni diffuse, poi c’è la cosiddetta sindrome delle fascicolazioni diffuse che di solito non ha una causa nota.
Non mi pare ci sia da preoccuparsi.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio molto
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Scusi il disturbo ma avrei un altra domanda; E da 2/3 giorni che avverto delle strane vertigini. E iniziato una mattina mentre mi stavo alzando dal letto ed è continuata per tutta la giornata. Ho notato che aumentavano molto quando iperestendevo il collo e guardavo verso l alto. Ad esse solo legati i soliti formicolii che pero avverto sopratutto quando mi fermo in qualche posizione (ad esempio quando sono sul water).
Ho appena scoperto che ho TSH elevato, non so se peró puo essere collegato.
Puo essere problema di cervicale? O altro?
Le vertigini, sopratutto ieri ora sono in miglioramento, erano abbastanza forti.
La ringrazio
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la sintomatologia vertiginosa si presentava con l'iperestensione del collo è possibile un'origine cervicale.
Queste vertigini sono episodiche o continuative?

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Il primo giorno abbastanza continue. Oggi episodiche. Mi sono accorto solo alla sera che peggiorata con l ipertensione del collo.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

qualora dovessero persistere effettui una visita otorino ma penso che siamo già nella fase di regressione.

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio molto
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Scusi se la disturbo di nuovo. Vorrei chiederle un altro parere se é possibile.
Lunedì ho avuto un forte mal di denti (zona dente del giudizio) e da lunedì sera si é associato anche il mal di testa. Fino a qui tutto normale, ma da martedí il mal di denti é sparito ed è rimasto un mal di testa molto strano (non associato ai denti) zona parietale/frontale. Dico strano, perché io ho spesso emicrania associata ad aurea ma non ho mai avuto un mal di testa di questo tipo.
Le spiego meglio: sono 3 giorni ormai, che ho un dolore alla testa solo quando mi abbasso, starnutisco, tossico o comunque quando sembra che "aumento la pressione interna nel cervello". É un dolore da "pressione" proprio, come se qualcosa spinge.
Ieri ho preso l oki e mi é passato ma verso sera é tornato ed oggi l ho avuto per tutto il giorno (senza assumere oki).
Non é molto invalidante (rispetto a martedí va anche meglio) perche quando sto normale non mi fa nulla.
Visto che sono abbastanza ipocondriaco e pauroso, volevo chiederle un parere; può essere un sintomo tipico di qualcosa di grave? Mi fa preoccupare più che altro questo dolore "strano"
La ringrazio
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un mal di testa di nuova insorgenza o con caratteristiche mai manifestatesi prima va indagato mediante visita neurologica.
Da ciò che scrive può essere una cefalea da tensione muscolare che s'innesca quando i muscoli vanno in tensione.
Una cefalea che regredisce con oki non dovrebbe destare preoccupazioni.
In ogni caso ne parli col medico curante .

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, scusi se la disturbo di nuovo.
Volevo chiederle un altro parere: come detto al primo consulto, mi capita ogni tanto di avere dei formicolii ai piedi.
Ho notato che ultimanente che questi formicolii capitano più spesso ma che appena cambio posizione finiscono (soprattutto se sto con le ginocchia flesse).
Di strano però, è il formicolio che mi capita al mignolo del piede; esso è molto più forte e fastidioso e non riesco a capire se è causato da una posizione del ginocchio in flessione o mi capita anche in altre occasioni. Questo formiocolio è presente in ambedue i piedi. Può essere causato da un qualcosa che mi tocca il nervo a livello del ginocchio? ultimanente ho anche un forte dolore al ginocchio sx solo dopo 15min di corsa e di sforzo mentre a riposo no. A sx infatti, il formicolio sembra più insistente.
Non capita tutti i giorni ma un po più spesso rispetto a prima (il giorno in cui ho scritto il primo consulto).
La ringrazio nuovamente.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non mi pare di vedere nulla d’importante.
È probabile che il disturbo sia causato da compressione nervosa a diversi livelli che non è possibile stabilire a distanza.

Cordialmente
[#16]
dopo
Utente
La ringrazio.. vorrei esporle un altro problema successo quest'oggi che mi ha fatto abbastanza spaventare: oggi mi sentivo bene e stavo studiando per un esame ma, dopo un po d ore di studio, verso le 4 del pomeriggio, mentre ho alzato lo sguardo dal foglio ho avuto problemi alla vista che mi hanno spaventato e fatto agitare molto. Praticamente mi sembrava di vedere distorto (non c erano punti ciechi e non offuscamenti), come se alcune righe fossero curve. Faccio fatica a spiegarlo proprio perché é durato pochi secondi e appena me ne sono accorto ho chiuso gli occhi per lo spavento e ha iniziato a girarmi la testa ma penso a causa della mia agitazione. Cosa potrebbe essere? Necessita di una visita neurologica o ottica? Dopo quei secondi non mi é più successo e ora mi sento bene ma mi sembra di non vederci benissimo (anche se ammetto che forse é solo legato al mio stato di agitazione). Mi scuso se l ho disturbata ancora e se sto approfittando troppo della sua gentilezza.
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerata la brevissima durata dell’episodio riferito, mi sentirei di tranquillizzarLa, non vedo motivi di preoccupazione.
Se si dovesse ripetere effettui una visita oculistica.

Cordialità
[#18]
dopo
Utente
La ringrazio molto, é veramente gentile
[#19]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la vorrei informare riguardo all ultima consulenza.
La visione "distorta" non mi é più capitata peró ultimamente (forse dipende anche questo dall ansia e dal fatto che ci penso troppo), mi sembra di avere la vista un po disturbata. Mi capita sopratutto di notte alle guida o quando guardo uno specchio. Non so bene spiegarla, ma sento di non vedere bene e spesso é accompagnato da vertigini e leggeri dolore/oppressione alla testa.
Devo prenotare una visita oculistica ma secondo lei necessita anche di altri accertamenti?
Io non ho mai avuto problemi alla vista infatti non porto ne lenti ne occhiali.
La ringrazio, come sempre.
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una visita oculistica è indicata, eventuali altri esami li richiederà lo specialista in base ai riscontri della visita stessa.

Cordiali saluti
[#21]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Scusi il disturbo ma volevo aggiornarla sui miei sintomi.
Ho effettuato la visita oculistica e il dottore mi ha trovato una lieve ipermetropia (che effettivamente combacia con alcuni miei sintomi visivi).
Da domani inizierò ad utilizzare gli occhi quando sono al pc e mentre studio e vedrò come si evolve la situazione.
Avrei una domanda su un altro sintomo che é sempre stato in concomitanza con i disturbi visivi e che non credo sia legato alla ipermetropia: ogni tanto (non spesso, ma mi e appena successo dopo aver fatto jogging, ad esempio) mi capita di avere dei giramenti di testa accompagnati da dei problemi visivi (come se anche la vista "ballasse", difficile da spiegare). Non durano molto e se mi calmo un attimo passano, pero sono abbastanza fastidiosi. Inoltre durante la giornata mi capita spesso di sentire mal di testa diffuso (si concentrano di più nella zona occipitale) ma non invalidante. Sento una rigidità alla zona nucale e del collo, può essere associato a questo? O ai problemi visivi? O qualcosa alla testa? Mi scuso per le domande,
La ringrazio
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile che la sintomatologia sia correlata alla cefalea e alla tensione dei muscoli della regione cervicale, ovviamente come pura ipotesi a distanza.

Cordialmente
[#23]
dopo
Utente
Più che altro é un qualcosa di strano per quello mi preoccupa. Non riesco a capire in che occasioni mi capita ma mi sembra proprio di vedere male/un po distorto ma non appena mi "stabilizzo" e sto fermo un attimo mi passa. Puo essere che é dato dalla difficoltà di mettere a fuoco data dall ipermetropia? La ringrazio molto per le risposte che continua a darmi
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ritengo che l'ipermetropia non sia responsabile.