Neuropatia?

Uomo, 38 anni, non fumatore, non bevitore, genetista con vita ed attività sedentaria. A seguito di presumibile evento sciatalgico nell'ultima settimana di Marzo 2019 (dolore irradiato da alto gluteo, inguine, retro coscia fino a indurimento polpaccio) curato con successo con ketoprofene per 5 gg e osteopatia mi è successo a distanza di pochi giorni che si sia presentato all'improvviso un indolenzimento dei muscoli arti inferiori bilateralmente (presente ormai da un mese abbondante) senza deficit di forza e con a volte formicolio sotto pianta piede sx.
Per sospetta malattia neurologica ho eseguito:
- due visite da diversi specialisti neurologi, entrambe negative (solo riscontro di ROT arti inferiori vivaci imputati da entrambi al mio stato ansiogeno).
- RMN lombare che ha evidenziato bulging L4L5 ed L5S1 senza intacco su sacco durale.
- Due EMG: una ai 4 arti pressocchè negativa (ha evidenziato solo una lieve sofferenza muscoli arti inferiori in territorio S1 bilat), la seconda EMG arti inferiori (a distanza di una settimana dalla prima ed esplorando muscoli diversi dalla prima) del tutto negativa.
- Visita Ortopedico/Fisiatrica ha evidenziato valgismo ai piedi (fatti plantari ortopedici) e probabile sciatalgia bilaterale.
- RMN cervicale negativa.
- RMN cerebrale smc da effettuare oggi.
- Esami ematochimici nella norma (compresi CPK, LDH e anti ANA) eseguiti a metà Aprile 2019.
- TSH normale.

Da una settimana avverto indolenzimento/indurimento muscoli temporo mandibolari e da due giorni leggero mal di testa che si irradia dalla parte posteriore della testa.
In questo periodo non nascondo un profondo stato di malessere psicofisico per paura di avere malattie neurologiche gravi (vi lascio immaginare quali) che sta minando la mia voglia di vivere la quotidinità familiare, in quanto non vedo miglioramenti a seguito di trattamenti osteopatici e trattamento con Lyrica 25 mg su suggerimento del primo neurologo (1 al di da ormai 24 gg), aggiungo che sto assumendo complesso vit B1-B6-B12, Magnesio, Potassio e ho appena terminato ciclo di 10 fiale L-carnitina. Mi sono imposto di iniziare a fare nuoto, cosa che faro a breve.

La mia domanda per voi gentili dottori è: tutto lascia pensare ad una neuropatia di origine lombosacrale ma gli ultimi sintomi facciali (sensazione di indurimento ai muscoli mandibolari, dolore alla pressione digitale su tempia destra e conseguente mal di testa, non problemi di deglutizione o di linguaggio ad oggi) mi sta facendo ripiombare ancora di piu nella paura di avere qualcosa di grave. Potreste gentilmente darmi un vs parere conoscendo bene tutti i limiti di un consulto a distanza? A seguito degli esami fatti e dei nuovi sintomi mi consigliereste di ripetere visita neurologia ed EMG ai 4 arti magari anche su muscoli facciali? Inoltre, per capire, una EMG ai 4 arti negativa potrebbe, assieme a visita neurologica negativa, escludere anche una SLA bulbare ad esempio?

Grazie anticipatamente per un Vs riscontro
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
premesso, come è ben ovvio, che non vi è alcuna correlazione anatomica e funzionale fra le protrusioni discali a livello lombo-sacrale ed il disturbo che lei descrive come "indurimento temporo-mandibolare" o come cefalea, proviamo a capire invece quanto all'origine della sua sintomatologia possa esservi uno stato di ansia di malattia, che la porta ad ipotizzare, senza alcun fondamento clinico, una delle più infauste malattie neurodegenerative. Le consiglio caldamente di affidarsi ad un ulteriore neurologo, se non ritiene di aver ricevuto sufficiente riassicurazione dai precedenti, ma non tenti di fare auto-diagnosi consultando la rete.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. Colangelo, grazie per avermi risposto. In effetti l'errore fatto è essermi affidato anche al dott. Google. Le uniche perplessità che ho, alla luce della recente sintomatologia evidenziata, si riferiscono al dubbio che un EMG fatta 20 GG fa possa essere dirimente (abbinata a visita neurologica) per la malattia/e in questione, senza quindi la necessità di ripeterla. Ad ogni modo seguirò il suo consiglio. Grazie tante per la pazienza e la gentilezza. Se ha piacere mi piacerebbe aggiornarla su esito RMN cerebrale che eseguiro oggi. Le auguro un buon lavoro
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Sicuramente mi fa piacere essere aggiornato, così come sono lieto che l'abbia rassicurata. Mi permetto, visto anche il suo atteggiamento criticamente ironico verso il Dr. Google, di suggerirle la lettura di questo mio articolo....al riguardo.
Con cordialità e simpatia
https://www.medicitalia.it/news/neurologia/7755-la-paura-delle-malattie-neurodegenerative-fa-male-al-cuore.html
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Colangelo, approfitto dei miei 10 min di pausa caffè per chiederle un informazione. Come le dicevo ho questo fastidio ai muscoli mascellari (bilat) che si irradia nella parte dell'orecchio destro unitamente a dolore alla digitopressione su parte superiore articolazione mandibolare (o zona bassa tempia), per non farmi mancare nulla, ho anche saltuarie cefalee che sto curando al bisogno con paracetamolo. Tra l'altro al risveglio la mattina mi sento i muscoli del collo doloranti. Superficialmente, non le ho scritto che la RMN cervicale eseguita aveva evidenziato "lassità annulus C5 e C6 con lieve intacco su sacco durale". Ora, al netto del fatto che sto aspettando l'esito della RMN cerebrale e che le riporterò sperando sia negativa, sarebbe cosi gentile da indirizzarmi verso uno specialist (o almeno indicarmi una strada da percorrere) per questo disturbo che mi ritrovo ad avere da 7-8 gg? Seguendo il suo consiglio sto cercando di isolare dott. Google e ho letto il suo articolo molto istruttivo in tal senso. Ora mi ri-tuffo nei miei profili aplotiticipi (pausa finita). Grazie ancora e buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Aggiornamento: referto RMN cerebrale e tronco encefalico smc fortunatamente negativa (a leggere il referto visto che dalle immagini non capirei nulla). Persistono però costipazione muscoli Temporo mandibolari, fastidì collo e fascicolazioni sporadiche arti inferiori (con persistente indolenzimento muscolare senza deficit di forza) da ormai da tre giorni. Grazie al dottore Colangelo e a quanti vorranno commentare. Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Aggiornamento: esami ematochimici nella norma (ricontrollati cpk, ldh, etc compresi anticorpi contro recettori acetilcolina anche se mancherebbe anti muscolo striato che il laboratorio privato non faceva, fatto anche anti muscolo liscio ed Epstein Barr, fattore reumatoide tutti negativi). Solo proteina c reattiva leggermente fuori range (2,8 con limite massimo 2,5).
Ad oggi persistenti dolori muscolari arti inferiori, arti superiori e schiena e facile indolenzimento anche con sforzi minimi. Senso di corpo estraneo in gola quasi opprimente (ma nessuna difficoltà nel mangiare, bere, parlare) e muscoli mandibolari che mi danno sempre fastidio.
Effettuata anche visita reumatologica nella norma (il dottore ha escluso Fibromialgia mentre il mio osteopata è sicuro che sia Fibromialgico dopo pressione e conseguente dolore del muscolo tra pollice ed indice...) visita a cui ha seguito la prescrizione di punture di samyr a giorni alterni e integratore di arginina a cui abbinare nuoto.
Non so più dove sbattere la testa, avrei bisogno di un consiglio su cosa fare per capire cosa ho. Non vedo la luce in fondo al tunnel. Ringrazio chiunque voglia spendere 1 minuto del suo tempo per consigliarmi che percorso seguire.