Pugno al lobo temporale

Buongiorno
Ieri pomeriggio facendo boxe tecnica, a causa del compagno maldestro ho ricevuto un pugno nella zona temporale, prendendo anche in parte la cartilagine dell'orecchio.
Per qualche ora ho sentito un forte bruciore alla cartilagine e poco dolore nella zona temporale colpita.
Verso la sera e ancora adesso il bruciore alla cartilagine è sparito ma ho un forte dolore nella zona temporale del cranio.
Non ho avuto acufeni alle orecchie, né nausea o vomito e il colpo non mi ha nemmeno sbilanciato.
Secondo lei potrebbe essere una questione psicologica? Questo colpo potrebbe portarmi danni cerebrali?
La ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

persistendo il dolore che Lei definisce "forte" sarebbe opportuno che effettuasse una visita dal Suo medico curante o una TC encefalica. Anche un fattore psicosomatico si può prendere in considerazione ma dopo avere escluso altre cause.
Eventuali danni cerebrali li ritengo poco probabili.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Essendo in vacanza non riesco a farmi visionare dal mio medico curante, nella zona interessata non presento edemi e nemmeno segni di gonfiore.
Il dolore adesso si sta leggermente attenuando.
Purtroppo ammetto di essere abbastanza imbecille per fare queste cose in vacanza
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il dolore si sta attenuando non penso ci siano motivi di preoccupazione.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente
Il dolore si sta notevolmente attenuando, essendo solito a sbattere un po' la testa ovunque, volevo chiederle se comunque non avendo mai avuto particolari sintomi se non dolore nella zona interessata, che molte volte spariscono anche in tempi brevi, se mi debba preoccupare o meno.
In tutta la mia vita fino ad oggi tra pallonate e altri colpi vari non ho mai perso né coscienza, acufeni, vomito o nausea, al massimo mal di testa per il nervosismo o un bernoccolo nella zona interessata.
La ringrazio nuovamente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

già risposto al #3.

Buon fine settimana
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio.
Giusto per non recarle troppo fastidio, sento ancora un po' di dolore sulle ossa coperte dalla cartilagine dell'orecchio, oltre al fattore psicosomatico e temporaneo, se avessi fratture la zona sarebbe gonfia e con ematoma.
La ringrazio nuovamente
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in generale, una frattura di un osso cranico può non causare ematomi ma il dolore solitamente è presente.
Ritengo che il lieve dolore che avverte sia normale e dovuto al trauma contusivo.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Dato che alla sera le mie preoccupazioni sono maggiori , cosa mi consiglia di fare per cercare di fare passare il dolore sul cranio circostante all'orecchio?
Cosa potrei fare per prendermi maggiore cura del mio cervello?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in generale dovrebbe evitare i traumatismi ripetuti.
Per il problema attuale deve parlarne col medico curante non potendosi consigliare farmaci a distanza.

Buona domenica
[#10]
dopo
Utente
Mi scusi per la mia insistenza
Nel caso avessi avuto una frattura cranica, il dolore percepito non dovrebbe essere simile a qualsiasi altra frattura in un'altra parte del corpo?
Secondo lei per quanti giorni potrei portare avanti il dolore?
La ringrazio nuovamente e mi scuso se le domande da me poste possano sembrare illogiche.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile stabilire quanto dura il dolore, ci sono cefalee post-traumatiche che possono durare settimane e anche più.
Riguardo la frattura si faccia controllare dal medico curante, sembra poco probabile ma un controllo va fatto.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio
Utilizzando dell'arnica il dolore è si attenuato di molto.
Ho deciso di ritirarmi da questo sport, volevo chiederle se con 3 mesi di pratica, senza mai aver avuto perdite di coscienza, gonfiori, ematomi, nausee, vista traballante ecc..., Se avessi la possibilità di riscontrare la demenza pugilistica.
Sono pienamente consapevole che nessuno sia in grado di prevedere il futuro, ma avendo letto ricerche scientifiche online che parlano di questa possibilità oltre il sesto anno di pratica, mi sono domandato se con traumi cranici lievi, si potesse in qualche modo incorrere in questo problema.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

"Sono pienamente consapevole che nessuno sia in grado di prevedere il futuro", bene, partendo da questa base Le posso dire di stare tranquillo e di vivere serenamente la Sua vita.
Infatti il rischio, considerata la Sua storia, è molto basso, trascurabile.

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
La ringrazio
Ultimo quesito, ci sono degli atteggiamenti da evitare con la cefalea post traumatica e cosa potrei fare in modo naturale per eliminarla?
Ad esempio posso fare normalmente sport?
Grazie ancora per la disponibilità.
P.s.
In passato praticando sempre questo sport ho subito "colpi" molto più potenti, ma non mi era mai successo niente del genere. Potrebbe essere che siano passati 8 mesi dall'ultimo "colpo in testa ricevuto" e questo possa aver inciso?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

può fare certamente sport, evitando però sforzi fisici eccessivi.
Per il resto viva tranquillamente la Sua vita in maniera assolutamente normale.

Cordialità
[#16]
dopo
Utente
Salve
Il dolore è quasi del tutto scomparso, secondo la sua opinione posso utilizzare degli auricolari per ascoltare la musica, oppure potrebbe peggiorare la cefalea post traumatica.
La ringrazio
P.s li sto utilizzando ma non sembra che apportino danni
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in generale non ci sono controindicazioni all’utilizzo degli auricolari, poi possono esserci casi individuali che potrebbero accentuare il problema ma sembra che non sia il Suo caso.

Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
Salve
Ho notato che forse anche per una questione psicologica, utilizzando le cuffie ritorna l'otalgia.
Attualmente, dopo 11 giorni dall'accaduto il fastidio è diventato insignificante, 1/10 se esistesse una scala del dolore, anche in questo caso credo sia molto più psicosomatico, dato che non pensandoci non sento nulla.
È possibile che una cefalea post traumatica resista con un fastidio insignificante?
La ringrazio e spero di non disturbarla più
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
È possibile.
[#20]
dopo
Utente
Salve, attualmente dopo 17 giorni, ci sono state intere giornate o tempi superiori a 6 ore, in cui senza pensarci il dolore non si è più presentato, mentre ho notato che pensandoci come in questo momento, il dolore seppur minimo ritorna.
In questo caso si tratterebbe più di dolore psicosomatico che di cefalea post traumatica giusto?
La ringrazio
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Credo proprio di sì, non ci pensi più.

Buona domenica
[#22]
dopo
Utente
Buonasera dottore
Due giorni fa facendo gli addominali in palestra, non so nemmeno io come, mi sono dato una spallata nello stesso punto.
Il dolore del pugno da due settimane non era più comparso, ma adesso ripensandoci si è ripresentato, è impossibile che si tratti di un ritorno del dolore?
È al 100% psicosomatico giusto?
La ringrazio per la pazienza
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sembrerebbe proprio di sì.
[#24]
dopo
Utente
Salve dottore
A puro scopo informativo, secondo lei anche le competizioni di Boxe o altre arti marziali "a contatto leggero", eseguite con casco e una bassa potenza dei colpi per valutare la tecnica possono essere nocivi per il nostro cervello?
Grazie mille
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente è possibile. Ne parli col medico dello sport.

Buon fine settimana
[#26]
dopo
Utente
La ringrazio
[#27]
dopo
Utente
Salve, ho deciso di continuare questo sport ma in un'altra palestra molto più tranquilla, senza fare più combattimenti o altro.
Secondo lei un EEG della visita medica sportiva, può trovare problematiche o sofferenze?
Più che altro mi sono pentito delle stupidaggini che ho fatto e voglio essere certo che sia tutto apposto.
La ringrazio
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

"Secondo lei un EEG della visita medica sportiva, può trovare problematiche o sofferenze?" se ci sono sì.

Cordiali saluti