Profilassi emicrania e bollicine

Salve,
È possibile che la profilassi usata per l'emicrania (Adepril 10 mg) per 2 mesi abbia causato delle bollicine/macchie che non causano ne prurito ne dolore ma sono diffuse su tutto l'addome e in piccola parte anche sulla schiena?

In questo caso cosa fare?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dopo quanto tempo dall’inizio dell'adepril sono insorte queste "bollicine/macchie"?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
All'incirca dopo un mese la comparsa della prima, poi dopo un mese e mezzo la situazione è peggiorata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in assoluto non si può escludere una reazione ritardata al farmaco, tuttavia eventuali reazioni cutanee solitamente si manifestano subito o dopo qualche giorno dall’inizio della terapia per cui potrebbe essere anche una manifestazione indipendente dal farmaco in questione.
Faccia pure una visita dermatologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Al momento ho sospeso la terapia ( anche perché dopo 2 mesi non ho notato effetti positivi). Possono essere dovute ad una tossicità di farmaci sintomatici ? Farò una visita dermatologica.
La ringrazio
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

qualsiasi farmaco teoricamente può causare manifestazioni cutanee, compresi quindi i farmaci sintomatici, questo in generale e non riferito esclusivamente al Suo caso.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
E in quest'ultimo caso come muoversi ? Aspettare che scompaiano ?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ripeto, prima la visita dermatologica per valutare se è un problema della pelle non causato da farmaci.
Poi, in base ai riscontri della visita, lo specialista Le dirà come procedere.

Cordiali saluti